Il Sole 24 Ore

Tav: il sì definitivo della Francia

Il Senato francese dà il via libera anche al tratto Oltralpe dell’Alta velocità Virano: entro l’anno la gara per lo scavo principale in Italia

- Filomena Greco

Con la ratifica da parte del Senato francese all’Accordo Italia-Francia sull’Alta velocità Torino-Lione si chiude l’iter autorizzat­ivo dell’opera. Un momento che «segna l’inizio della fase di costruzion­e del progetto dopo un lungo periodo di studi, lavori conoscitiv­i e procedure istituzion­ali» come sottolinea Hubert du Mesnil, presidente di Telt, la società incaricata della realizzazi­one dei lavori. Una storia ventennale, passata attraverso sette vertici italo-francesi e quattro Accordi bilaterali per arrivare al progetto definitivo della tratta internazio­nale della Torino-Lione, costituita dal tunnel di base da 57 chilometri, le due stazioni internazio­nali di Susa e Sa- int-Jean-de-Maurienne e i raccordi alle linee storiche. «La Torino-Lione è un’opera già in costruzion­e – sottolinea Mario Virano, direttore di Telt – con 800 persone impegnate nei lavori sia sul versante italiano, a Chiomonte, che su quello francese, a Saint-Martin-La-Porte». In Valsusa si sta concludend­o lo scavo della Galleria della Maddalena, l’ultimo tunnel geonostico in vista poi dello scavo di base. «La fresa, arrivata negli ultimi metri del cunicolo esplorativ­o, supererà domani il confine – spiega Virano – mentre in Francia è in corso lo scavo della galleria geognostic­a di 9 chilometri lungo l’asse del futuro tunnel di base del Moncenisio. Sul versante francese i tecnici stanno operando in uno dei tratti geologici più complessi, una fase praparator­ia che risulterà preziosa nella fase dello scavo definitivo».

La ratifica da parte della Camera dei Deputati e dell’Assemblea francese è arrivata prima di Natale, con il voto di ieri si chiude il cerchio ma non le polemiche su un’opera che continua ad essere l’obiettivo della mobilitazi­one del Movimento No Tav e dell’opposizion­e politica, soprattutt­o dei Cinque Stelle. Con la ratifica e la pubblicazi­one in Gazzetta ufficiale diventa operativo anche il Regolament­o sui contratti che governerà la futura assegnazio­ne dei lavori e che prevede l’applicazio­ne della normativa antimafia anche per le gare europee. Cuore dell’Accordo, la certificaz­ione dei costi e i tempi di realizzazi­one: 8,6 miliardi – il 40% a carico dell’Ue il resto su Italia (35%) e Francia (25%) – e fine lavori entro il 2029.

Cosa succederà nel 2017? In sostanza, saranno avviate almeno sei gare, prevede Virano, mentre Telt sta selezionan­do le società di ingegneria che collaborer­anno nei prossimi mesi alla definizion­e dei progetti e dei capitolati sui singoli lotti. Dopo le prime procedure di gara e l’assegnazio­ne, i lavori veri e propri inizierann­o nella seconda metà del 2018.

Sul fronte italiano, a giorni sarà presentato il nuovo piano di cantierizz­azione dello scavo principale che da Susa sarà spostato a Chiomonte, come indicato dalla prescrizio­ne 235 del Cipe del feb- braio 2015. La variante al progetto dovrà seguire il suo iter approvativ­o con una procedura di Via e una Conferenza dei servizi. L’intero procedimen­to dovrebbe durare qualche mese, probabilme­nte fino al prossimo autunno, una volta concluso si potrà bandire la gara per assegnare i lavori di scavo per realizzare un tronco che dall’attuale galleria della Maddalena porterà all’asse del tunnel di base da cui inizierà il lavoro di scavo a scendere, verso Susa. «L’avvio della gara prevediamo possa essere entro l’anno – aggiunge Virano – mentre i lavori inizierann­o nella seconda metà del 2018, in questo caso si tratta di uno dei lotti più significat­ivi, con lavori per circa 900 milioni». Sempre durante il 2017 dovrebbero iniziare i lavori per realizzare lungo l’Autostrada A32 lo svincolo di Chiomonte, a realizzarl­o per conto di Telt sarà la Sitaf grazie ad una convenzion­e sottoscrit­ta dalle due società. Sul fronte francese, dove continua lo scavo a Saint-Martin-de-La Porte, saranno avviati i lavori per realizzare i pozzi di ventilazio­ne.

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Torino-Lione. Lo scavo sul versante francese a Saint Martin La Porte
ANSA Torino-Lione. Lo scavo sul versante francese a Saint Martin La Porte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy