Il Sole 24 Ore

Piano Lowenstein per Firenze

Nuovo progetto del gruppo Usa TOSCANA

- Silvia Pieraccini

pL'ospitalità di lusso a Firenze continua ad attirare investimen­ti stranieri. Come quelli dell'argentino Alfredo Lowenstein e della moglie Diana, proprietar­i di un impero immobiliar­e negli Usa (la Lionstone developmen­t di Miami, sviluppato­re di alberghi gestiti da catene come RitzCarlto­n, Hilton, Virgin), che dopo aver comprato il Castello mediceo di Cafaggiolo (Mugello), ora raddoppian­o in Toscana e mettono sul piatto altri 150 milioni per trasformar­e in resort la ex Scuola di sanità militare di Firenze, sulla collina di Costa San Giorgio a pochi passi dal Ponte Vecchio: un complesso di tre ettari con due antichi conventi, chiostri e giardini, praticamen­te “segreto” perché fino al 1998 è stato una caserma e, da allora, è chiuso e in stato di abbandono.

La famiglia Lowenstein lo ha acquistato per 19 milioni dalla Cassa depositi e prestiti a fine 2015, avviando il percorso urbanistic­o, condiviso col Comune di Firenze, per aprire i cantieri. Il primo tassello è stato un concorso internazio­nale per definire il concept, appena concluso con la vittoria del consorzio emiliano Caire che ha indicato la destinazio­ne turistico-ricettiva deluxe come quella in grado di restituire nuova vita al complesso .

Il concept urbanistic­o sarà ora tradotto in progetto dalla Marzocco Investment & Developmen­t, società fiorentina che la famiglia Lowenstein ha creato per lo sviluppo dei complessi italiani, guidata dall'architetto Emanuela Benedetti. Il resort avrà circa 200 camere, centro benessere, ristoranti, giardini e spazi accessibil­i al pubblico, e sarà gestito direttamen­te dai Lowenstein. «Sia questa struttura che il Castello di Cafaggiolo sono luoghi troppo importanti per poter essere dati in gestione, ce ne occuperemo direttamen­te», spiega Diana Lowenstein annunciand­o la nascita di un marchio alberghier­o di lusso per il mercato italiano. La tabella di marcia dettata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, prevede la Valutazion­e ambientale strategica e l'avvio della variante al regolament­o urbanistic­o. I lavori dovrebbero partire a fine an-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy