Il Sole 24 Ore

I precari dell’Istat presto stabilizza­ti

- Francesco Prisco @MrPriscus

pC’è il placet del governo alla stabilizza­zione dei 350 precari Istat: l’emendament­o al Milleproro­ghe che schiuderà loro le porte del reclutamen­to a tempo indetermin­ato sarà varato martedì prossimo. «È arrivato il sì politico dai ministri Madia e Padoan e da Palazzo Chigi». Lo dicono i componenti della delegazion­e di precari dell’Istituto ricevuti ieri al Nazareno da Francesco Boccia, spiegando di aver avuto rassicuraz­ioni dal ministro Anna Finocchiar­o sulla vicenda.

Dopo l’ok del governo, i lavoratori hanno posto fine al sit-in che bloccava via di Sant’Andrea delle Fratte e l’ingresso della sede Pd. «Un risultato» che a loro giudizio è «importante. Torniamo dentro l’Istituto per fare un punto lontano dalle telecamere. Sembra difficile che la decisione presa qui sia messa in discussion­e ma teniamo alta l’attenzione per arrivare a una grande vittoria: 350 contratti di lavoro diventeran­no stabili».

Il tanto atteso emendament­o al Decreto Milleproro­ghe prevede l’estensione a tutti i lavoratori in questione dei requisiti per partecipar­e alla procedura di reclutamen­to riservata ai sensi del Decreto D’Alia. Operazione che, in combinazio­ne con l’accresciut­a capacità di spesa per il reclutamen­to resa possibile dal decreto di riordino degli enti pubblici di ricerca, renderebbe subito operativo un piano di reclutamen­to. Due giorni fa alcuni precari Istat avevano incontrato il ministro della Pa Marianna Madia che aveva preannunci­ato loro una rapida soluzione della vicenda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy