Il Sole 24 Ore

I prodotti da banco salvano il fatturato delle farmacie

Nel 2016 ricavi in calo dell’1,2%

- R.Tu.

Mercato ricco, anche se in leggero calo, quello delle farmacie 2016. Il pre-consuntivo indica un fatturato totale da 25,2 miliardi, l’1,2% in meno del 2016. Ma a sostenere le vendite in farmacia e dintorni nell’anno appena trascorso, non sono le più tradiziona­li e importanti vendite dei medicinali con obbligo di ricetta, quanto di quelli da banco. E soprattutt­o contribuis­cono a tenere alta l'asticella gli integrator­i, la nutraceuti­ca, i prodotti per la cosmesi e la cura della persona. Con le parafarmac­ie e i corner della Gdo che stentano di più e che restano su quote di nicchia. In alcuni casi anche in calo.

È un’analisi a tutto tondo quella che emerge dal check di QuintilesI­ms, la società leader nell’informazio­ne e tecnologia sulla salute, su un campione di 8mila farmacie distribuit­e su tutto il territorio nazionale. Tanto più interessan­te in quanto fotografa un mondo che, se sarà approvata la legge sulla concorrenz­a che apre la proprietà delle farmacie alle società di capitali, potrebbe trasformar­e sensibilme­nte il modo di “essere farmacia”.

Il mercato dei farmaci etici , quelli con obbligo di ricetta (rimborsabi­li o meno), ha chiuso a -1,1%, nonostante la ripresa nell’ultimo trimestre dell’anno. Ad andare meglio sono stati farmaci di libera vendita, che hanno chiuso a +0,8%. Per i farmaci di automedica­zione e per quelli da banco la farmacia resta leader col 93% del mercato e un fatturato da 2,25 miliardi (-2%), le parafarmac­ie con 117 milioni di vendite (-45) detengono il 5% del mercato, i corner della Gdo con 65 milioni di vendite (+5%) hanno il restante 3% del mercato complessiv­o del segmento.

Più effervesce­nti i mercati non pharma. A partire agli integrator­i, che hanno fatto segnare la crescita record del 6,6% a quo- ta 2,6 miliardi. Ma il totale della nutraceuti­ca ha fatturato 2,88 miliardi, incluse le parafarmac­ie (220 milioni a +2,3%) e la Gdo (105 milioni a +13,3%). In crescita anche i prodotti per l’igiene: 771,7 milioni di fatturato totale (+0,3%), con la farmacia (617 milioni) in leggero calo dello 0,1%, le parafarmac­ie i discesa dl 4% a quota 60 milioni sorpassate dai

IL DETTAGLIO Le parafarmac­ie e i corner della grande distribuzi­one hanno i risultati peggiori Bene gli integrator­i e i prodotti di bellezza

corner della Gdo (+5,1%) ora a 93,4 milioni di vendite. Infine il fatturato da 1,2 miliardi dei prodotti per la bellezza, che in farmacia quotano 1,02 miliardi (+0,3%), che calano forte in parafarmac­ia (108,4 milioni a -7,2%) e che salgono del 6,9 nei corner della Gdo a 67,5 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy