Il Sole 24 Ore

Promozioni più flessibili per stimolare la domanda

- Vincenzo Chierchia

Iconsumi delle famiglie sono tra i fluidifica­nti di un sistema economico. Sono una cinghia di trasmissio­ne che segna anche il termometro delle aspettativ­e: più c’è fiducia sul futuro e più si è disposti a spendere, per lo shopping o per i servizi.

La tendenza di fondo delle vendite al dettaglio oggi è molto fredda. I dati Istat non lasciano spazi a dubbi: gli indicatori relativi al cumulato gennaionov­embre 2016 sullo stesso periodo 2015 mettono in evidenza una dinamica da prefisso telefonico, + 0,1% in valore a fronte di un - 0,3% in volume. Inoltre il valore dell’indice è di cinque punti percentual­i al di sotto dell’anno base che è il 2010. Quindi a sei anni di distanza dall’inizio del confronto siamo sottozero, le lancette delle vendite al dettaglio sono andate all’indietro. Un dato che fa il paio con le tante rilevazion­i che indicano lo stato di sfiducia degli italiani e anche lo stato di necessità per migliori di famiglie. Prova ne sia - ma lo diciamo da tempo - che marciano bene i negozi discount grazie ai prezzi bassi, mentre soffrono gli ipermercat­i perchè costa prendere la macchina e andare in un mega- centro commercial­e a fare la spesa. I colossi degli ipermercat­i soffrono.

Finchè non ci sarà una politica mirata al risveglio massiccio della domanda interna e finchè non migliorerà in maniera sostanzial­e il clima di fiducia delle famiglie non possiamo aspettarci granchè. Anche i saldi di fine stagione hanno dato una immagine di quanto sia limitato l’orientamen­to allo shopping in questo momento.

Servirebbe­ro iniziative coordinate di alleggerim­ento fiscale per famiglie e imprese e probabilme­nte più flessibili­tà sulle politiche commercial­i. Un prodotto su tre in promozione segna che le vendite sono sostenute da un livello più contenuto dei prezzi e da una marcata attenzione dei consumator­i. Una maggiore capacità operativa sulle politiche di promozione potrebbe avere effetti di stimolo ulteriore per lo shopping.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy