Il Sole 24 Ore

Berlusconi, nuove accuse per il caso Ruby: «Denaro alle olgettine fino a 2 mesi fa»

- Angelo Mincuzzi

Fino a due mesi fa avrebbe continuato a pagare in contanti quattro ragazze protagonis­te delle “cene eleganti” di Arcore per ricompensa­rle delle testimonia­nze rese nei processi Ruby e Ruby bis. Per questo motivo Silvio Berlusconi è stato nuovamente iscritto nel registro degli indagati della procura di Milano con l’ipotesi di reato di corruzione in atti giudiziari. Proprio domani il gup di Milano deve decidere se rinviare a giudizio l’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia nell’udienza preliminar­e dell’inchiesta Ruby ter, per la quale sono già a processo Karima El Mahroug (Ruby) e altri 22 imputati.

Secondo la nuova accusa, Berlusconi avrebbe effettuato versamenti in contati attraverso il suo ragioniere di fiducia, Giuseppe Spinelli, a Elisa Toti, Aris Espinosa, Miriam Loddo e Giovanna Rigato. La notizia è trapelata da una richiesta di restituzio­ne di atti che i pm titolari dell’indagine, Tiziana Siciliano e Luca Gaglio, hanno inoltrato alle procure di Pescara, Treviso e Monza, alle quali erano stati inviati per competenza nei mesi scorsi gli atti dell’inchiesta Ruby ter riguardant­i proprio le quattro ragazze: Loddo (Pescara), Rigato (Treviso), Toti ed Espinosa (Monza). Nel nuovo atto di accusa, verrebbero indicati una decina di versamenti effettuati da Spinelli per conto di Berlusconi dal settembre scorso per importi compresi trai2 e i 3 mila euro ciascuno in contanti.

Il nuovo fascicolo che vede Berlusconi indagato per corruzione in atti giudiziari prenderebb­e le mosse da alcune indagini effettuate dagli investigat­ori nell’ambito di un’altra inchiesta che vede l’ex premier vittima di una presunta estorsione da parte di Giovanna Rigato, che – secondo l’ipotesi dell’accusa – avrebbe chiesto a Berlusconi, anche con minacce, cifre fino a un milione di euro. Gli inquirenti avrebbero così ascoltato nuovamente il ragionier Spinelli proprio in relazione agli ultimi pagamenti fatti da Berlusconi alle quattro ragazze protagonis­te delle serate di Arcore e testimoni nei processi Ruby.

I pm puntano a chiudere rapidament­e le indagini sul nuovo filone d’inchiesta per riunirlo al processo Ruby ter, che vede imputate Karima El Mahroug e altri 22 testimoni dei processi. Domani il gup Carlo Ottone De Marchi

RUBY TER Domani il Gup dovrà decidere sul rinvio a giudizio del Cavaliere dopo lo stralcio della sua posizione per i problemi di salute

dovrà appunto decidere sul rinvio a giudizio di Berlusconi, la cui posizione era stata stralciata per i problemi di salute dell’ex presidente del Consiglio. Alla fine dello scorso anno Berlusconi, infatti, era volato negli Stati Uniti, a New York, per sottoporsi ad alcune visite mediche per i suoi problemi cardiaci e successiva­mente, una volta rientrato in Italia, si era sottoposto ad altri due controlli all’ospedale San Raffaele di Milano. Il gup, allora, aveva rinviato a giudizio Ruby El Marhoug e altri 22 imputati, accusati a vario titolo di falsa testimonia­nza e corruzione in atti giudiziari e aveva stralciato la posizione del leader di Forza Italia.

Al centro del Ruby ter ci sono le presunte false testimonia­nze rese dalle Olgettine e da altri ospiti delle serate di Arcore. Per i pm, Berlusconi avrebbe corrotto le ragazze con 10 milioni di euro per spingerle a fare dichiarazi­oni a lui favorevoli. Il dibattimen­to per i 23 imputati è cominciato l’11 gennaio. Tra i rinviati a giudizio figurano anche la senatrice Maria Rosaria Rossi, il giornalist­a Carlo Rossella, l’ex avvocato della giovane marocchina Luca Giuliante, Luca Risso, ex compagno di Ruby. E poi Giorgio Puricelli, ex massaggiat­ore del Milan ed ex consiglier­e regionale del Pdl, e le Olgettine Iris Berardi, Barbara Guerra, Barbara Faggioli, le gemelle De Vivo, Marysthell Polanco, Alessandra Sorcinelli e Lisa Barizonte.

 ??  ?? Nuove accuse. Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi
Nuove accuse. Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy