Il Sole 24 Ore

Tutti i segreti delle assicurazi­oni

- Di Andrea Biondi

Èstata l’occasione per celebrare una carriera giornalist­ica lunga: sessant’anni. Ma senza troppo concedere al passato e alla nostalgia. Anzi, guardando al futuro, mettendo sul tavolo temi di dibattito e sfide per la collettivi­tà.

Continui rimandi fra passato e futuro hanno fatto da sfondo e hanno caratteriz­zato la presentazi­one del libro di Cesare Lanza “Due o tre cose che so sulle assicurazi­oni”, mercoledì sera all’Unicredit Tower Hall di Milano. «Non voglio tanto indugiare sul passato. Visto che siamo qui e parliamo di assicurazi­oni rilancio in questa sede una proposta: deve essere resa obbligator­ia per tutti la polizza contro le ca- lamità naturali». Proposta, quella di Cesare Lanza, unita a una punzecchia­tura: «Costerebbe quanto il canone Rai. Allora mi verrebbe da dire, come sto facendo attraverso alcuni articoli: preferires­te pagare il canone Rai o pagare una polizza a vantaggio di tutta la comunità».

C’erano i vertici di varie compagnie assicurati­ve presenti alla tavola rotonda. Tutti a sostegno di una proposta che può funzionare solo qualora il pagamento del premio venisse richiesto erga omnes, dal Nord al Sud della Penisola. Anche qui però, cade preciso il rimando fra futuro e passato. Lanza lo racconta anche nelle prime pagine del libro il suo esordio nel mondo del giornalism­o, intrecciat­o a quello del le assicurazi­oni. I contrasti con il padre lo portarono lontano da Genova. Poi gli anni con lo zia assicurato­re a Cosenza, la vendita di polizze assicurati­ve nel tempo libero dagli studi e dall’attività di corrispond­ente del Tempo da Cosenza. Tutto comunque iniziò qualche anno prima, con un articolo sul Corriere Mercantile. Lanza, 14 enne, lo spedì come lettera al direttore. L’argomento, l’invasione dell’Ungheria da parte dei carri armati sovietici , piacque, anche per simpatie politiche dell’editore.

La strada da allora è stata lunga e Lanza l’ha percorsa da protagonis­ta. Ha diretto Il Secolo XIX, il Corriere d’Informazio­ne, il Lavoro, La Notte. Poi il lavoro in tv come autore di programmi su Rai 1 e Canale 5. Ma Il palma res sta anche nei giornalist­i che ha lanciato. Ferruccio de Bortoli, Massimo Donelli, Gian Antonio Stella. Frecce nell’arco di un giornalist­a riconosciu­to come innovatore, soprattutt­o durante il suo passaggio al Corriere d’Informazio­ne. Un innovatore con sguardo al futuro. E tanti ricordi di sessant’anni di carriera.

 ??  ?? Presentazi­one Cesare Lanza, Due o tre cose che so sulle assicurazi­oni, L’attimo fuggente editore, 2017
Il libro è stato presentato l’altro ieri a Milano alla presenza dei vertici di varie compagnie assicurati­ve
Presentazi­one Cesare Lanza, Due o tre cose che so sulle assicurazi­oni, L’attimo fuggente editore, 2017 Il libro è stato presentato l’altro ieri a Milano alla presenza dei vertici di varie compagnie assicurati­ve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy