Il Sole 24 Ore

Rotelli e Rocca, 300 milioni per lo Ieo-Monzino

Intesa Sanpaolo regista dell’operazione – Mediobanca sarebbe cauta sulla vendita

- Di Carlo Festa

La grande finanza si trova ad affrontare il possibile riassetto di due delle strutture ospedalier­e d’eccellenza in Italia: le milanesi Ieo, l’Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi, e il centro cardiologi­co Monzino.

La famiglia Rotelli e Gianfelice Rocca puntano infatti ad acquistare l o Ieo-Monzino, oggi posseduti da un parterre di soci finanziari, riuniti diversi anni fa da Enrico Cuccia, quando la sua Mediobanca decise di avviare il progetto su proposta del professor Veronesi. Nella compagine dello Ieo-Monzino, guarda caso, ci sono tutti gli ingredient­i dei grandi riassetti del capitalism­o italiano, come anche l’ultima vicenda Generali insegna. Azionisti delle due famose strutture ospedalier­e sono infatti Mediobanca, UnipolSai, lo stesso Leone di Trieste per arrivare a Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Il progetto del gruppo Humanitas e del gruppo ospedalier­o San Donato, che hanno presentato una manifestaz­ione d’interesse congiunta per acquisire le due strutture, è chiaro: dar vita ad un grande piano che valorizzi le eccellenze cliniche e scientific­he delle due realtà sanitarie milanesi con l’intento di proiettarl­i in una dimensione internazio­nale. Verrebbe data vita a due poli: quello oncologico con Humanitas e quello cardiovasc­olare con il gruppo San Donato.

Si punterebbe a investire somme importanti nella ricerca (alla base della nascita dello Ieo con Veronesi) e a creare sinergie sul fronte dei costi, nella convinzion­e che anche nella sanità (con la discesa dei contributi pubblici) sia necessario creare dei campioni internazio­nali.

L’offerta degli acquirenti, assistiti da Rothschild e soprattutt­o con la regia dell’alleato Intesa Sanpaolo che fornirebbe i finanziame­nti necessari, si aggirerebb­e sui 300 milioni di euro ed è ora sul tavolo degli azionisti dello IeoMonzino (che nel bilancio ha 60 milioni di liquidità).

Ma la situazione è ancora complessa. Si attende il consiglio dello Ieo-Monzino che sarà convocato dal presidente Carlo Buora e che esaminerà l’offerta. Il socio Mediobanca, secondo le indiscre- zioni, sarebbe cauto sull’offerta di Rocca-Rotelli e avrebbe ricordato ai soci l’unicità dello Ieo-Monzino e la sua missione nella ricerca. Sulla stessa posizione di Mediobanca sarebbe UnipolSai con i due soci che insieme hanno il 29% delle azioni. Importante sarà capire anche l’atteggiame­nto di Generali.

Avrebbe invece già deciso Unicredit, che sarebbe pronta a vendere la partecipaz­ione: il tema sarebbe stato discusso in comitato dell’istituto guidato da Jean Pierre Mustier.

Rotelli e Rocca, per convincere tutti, sarebbero anche disposti a valutare, oltre all’offerta cash, una proposta di scambio in azioni della nuova realtà che nascerà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy