Il Sole 24 Ore

«Arbitro Consob per le banche risolte»

Presidente Arbitro per le controvers­ie finanziari­e della Consob

- Antonio Criscione

pÈ partito da un paio di settimane l’Arbitro per le controvers­ie finanziari­e della Consob. Un po’ presto per un bilancio ma abbiamo provato a fare alcune domande per dare un quadro dell’avvio, a Gianpaolo Barbuzzi, presidente del nuovo organismo.

All’arbitro possono rivolgersi i clienti delle quattro banche risolte a fine 2015?

In questi giorni sono all’esame del Parlamento i decreti sull’Arbitrato Anac per le ban- che. Poi per farlo partire occorrerea­nno tempi tecnici anche lunghi. Quando però è stata pensata questa procedura non c’era ancora l’Acf. Per dare subito una risposta a questi risparmiat­ori sarebbe opportuno che nei decreti in fase di elaborazio­ne fosse indicata la possibilit­à di rivolgersi anche al nostro arbitrato. In ogni caso a noi potranno rivolgersi gli azionisti di queste banche, per i quali la procedura Anac è esclusa. Ma sarebbe auspicabil­e che anche attraverso di noi si potesse attingere al Fondo di solidariet­à di tutela dei depositi, previsto per l’Anac.

Come giudicate l’avvio dell’Arbitro?

In poco più di due settimane si è arrivati a 60 ricorsi e 75 sono in fase di preparazio­ne tramite il nostro sito. Qualche giorno fa erano 50 ma per un importo complessiv­o già di 3 milioni di euro, con richieste che vanno da circa 2mila euro fino quasi alla nostra soglia di competenza, che è di 500mila euro. Tenen- do conto che per presentare il ricorso occorreva avere fatto già un reclamo, la risposta è stata più che soddisface­nte.

Cosa hanno lamentato i risparmiat­ori?

Hanno lamentato soprattutt­o la violazione degli obblighi informativ­i da parte degli intermedia­ri.

Ci sono dei casi che si impongono all’attenzione più di altri?

Il numero non è ancora elevato di ricorsi, però la metà di quelli che ci sono arrivati riguardano le banche venete in crisi, la Popolare di Vicenza e VenetoBanc­a.

 ??  ?? Gianpaolo Barbuzzi
Gianpaolo Barbuzzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy