Il Sole 24 Ore

Sky, la Premier League pesa sui costi ed erode i profitti

In Italia utili operativi saliti a 81 milioni di euro

- Andrea Biondi

pRicavi su del 12% (6% a tassi costanti) a 6,4 miliardi di sterline, ma con profitti operativi in calo del 9% a 679 milioni di sterline.

Si è chiuso così per Sky Plc il primo semestre dell’anno fiscale 2016- 2017 (che va dall’1 luglio al 31 dicembre 2016). La nota della società della galassia Murdoch – di cui la 21st Century Fox sta ora cercando di acquisire il pieno controllo rispetto al 39% attuale – indica nell’aumento dei costi sostenuti per la Premier League inglese (+314 milioni di sterline) la causa di questo calo. A fronte di questo, consideran­do tutte le countries in cui la Sky paneuropea ha oggi attività – e quindi Uk, Irlanda, Germania, Austria e Italia – nel semestre si sono aggiungi 500mila nuovi clienti, di cui 67mila in Italia (45mila solo nell’ultimo trimestre). La nota di Sky mette poi in evidenza, fra gli aspetti positivi, anche i 200 milioni di sterline di risparmi ottenuti a livello di gruppo con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza di fine esercizio.

«Abbiamo messo a segno una performanc­e robusta nella prima metà dell’anno; rimaniamo sulla buona strada per concluderl­o», è il commento del ceo di gruppo Jeremy Darroch che ha parlato di risultati raggiunti nonostante una pressione sui consumi in Europa» Per il futuro non mancano novità, come il lancio dei contenuti via broadband in Uk (in Italia Sky già lo fa grazie alla partnershi­p con Tim). Allo stesso tempo la società ha annunciato l’esclusiva sulla nazionale inglese in Uk per le qualificaz­ioni a Euro 2020 e Fifa World Cup 2022 . Un annuncio che arriva proprio mentre Bt – che a Sky in Uk ha soffiato i diritti per la Champions League nel triennio che si conclude al 2018 – vive un momento non facile a seguito delle irregolari­tà contabili riscontrat­e in Italia.

L’attenzione sui costi, poi, è senz’altro crescente come dimostra anche la rottura delle trattative in Uk con Discovery Communicat­ions relativame­nte al rinnovo dei canali tv del colosso Usa sulla piattaform­a pay. In Italia, a quanto risulta al Sole 24 Ore, il contratto con Discovery scade a fine 2017. E quindi, per ora, il problema non si pone.

Sempre per quanto riguarda l’Italia, intanto, la media company della galassia Murdoch ha messo agli atti risultati in crescita. Numeri che rischiano di gettare benzina sul fuoco di una contesa che vede contrappos­tiaziendae­giornalist­icheneigio­rni scorsi hanno scioperato per protestare­controunpi­anodiriorg­anizzazion­e, affidato allo studio Lablaw. Il piano prevede lo spostament­o di Sky Tg24 da Roma a Milano con 200 esuberi fra le 3 sedi italiane e 310 tra- sferimenti ed è stato motivato con la necessità di maggiori efficienze per un gruppo che nell’esercizio 2016 aveva chiuso con un rosso di 38,1 milioni (utile di 24 milioni nel 2015) a fronte di 2,8 miliardi di ricavi.

La nota Sky di ieri riporta di ricavi, nei sei mesi al 31 dicembre, a 1,434 miliardi di euro (1,236 miliardi di sterline) in crescita del 9% anno su anno e del 4% a basi omogenee, escludendo cioè i ricavi (60 milioni) una tantum da rivendita dei diritti Tv delle Olimpiadi di Rio. Anche gli utili operativi sono saliti a 70 milioni di sterline (+141%) pari a 81 milioni di euro. Un contributo positivo è arrivato in particolar­e dai ricavi da pubblicità, con un +14% anno su anno nel trimestre. «In un contesto sfidante – si legge nella nota Sky – abbiamo ampliato la nostra base di clienti in Italia per cinque trimestri di fila e gli utili operativi per il primo semestre hanno raggiunto i massimi da cinque anni». Questa «eccellente performanc­e finanziari­a – si legge ancora – è stata guidata da una crescita totale dei clienti di 67mila unità». Gli abbonati al 31 dicembre erano 4,809 milioni .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy