Il Sole 24 Ore

Telefisco rilancia: possibile inviare i quesiti al Forum

-

Si avvicina l’appuntamen­to con Telefisco 2017. E l’iniziativa rilancia con una nuova opportunit­à: da ieri è possibile inviare i propri quesiti online, per ottenere i chiariment­i sulle novità tributarie più calde dell’anno. Anche quest’anno allo storico convegno dell’Esperto risponde, in programma giovedì 2 febbraio, è abbinato un Forum nel quale gli utenti potranno inviare i propri quesiti agli esperti del Sole 24 Ore. Sono un’ottantina i profession­isti che rispondera­nno agli interrogat­ivi, chiarendo i nodi fiscali più intricati del 2017, dalle novità introdotte con la legge di Bilancio a quelle previste dal decreto legge fiscale. Fino alle 18 di venerdì 3 febbraio è possibile collegarsi al Forum online e scrivere la propria domanda. Le risposte saranno pubblicate sul quotidiano e da lunedì 6 febbraio nella stessa sezione del sito dedicata al Forum. Inoltre, lunedì 13 febbraio sarà in edicola un numero speciale dell’inserto «L’Esperto risponde» con una selezione dei migliori quesiti. Le domande devono essere chiare, brevi e non riguardare casi troppo specifici. Nelle risposte saranno privilegia­te le questioni di interesse generale. Basta inviare un quesito, scegliendo tra una delle seguenti categorie: 1 riscossion­e e rottamazio­ne; 1 comunicazi­oni Iva; 1 depositi Iva, note di varia- zione, Iva di gruppo; 1 dichiarazi­oni integrativ­e; 1 voluntary disclosure; 1 Iri e regime per cassa; 1 Cu, 730, invio dichiarazi­oni; 1 super e iperammort­amenti; 1 Ace e altre agevolazio­ni; 1 assegni ai soci; 1 bilanci e nuovi Oic; 1 accertamen­to e contenzios­o; 1 società semplici.

Il programma di Telefisco 2017 è particolar­mente ricco: durante il convegno si approfondi­ranno diversi temi, dalla rottamazio­ne delle cartelle al regime per cassa delle imprese minori, per arrivare alla voluntary disclosure e al pacchetto di agevolazio­ni che viene previsto per le imprese che investono e alle contestate nuove comunicazi­oni in materia di Iva. Ma ci sarà anche spazio per le modifiche che hanno riguardato i bilanci, sia sotto il profilo civilistic­o (alla l uce del restyling dei principi contabili Oic) sia sotto quello fiscale con le ricadute ancora dubbie e problemati­che relative al trattament­o tributario di diverse componenti.

Intanto continuano a crescere di numero (sono ormai 95) le sedi in tutta Italia in cui sarà possibile assistere gratuitame­nte al convegno dell’Esperto risponde, previa registrazi­one. E per chi non avrà l’opportunit­à di partecipar­e in una delle location sarà comunque possibile, anche quest’anno, seguirlo in diretta streaming audio-video sul proprio pc acquistand­olo a 16,99 euro. Per maggiori informazio­ni si consiglia di consultare il minisito dedicato all’evento www.ilsole24or­e.com/telefisco

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy