Il Sole 24 Ore

Videogame e film, da Europa creativa fondi per 24 milioni

- Maria Adele Cerizza

pDa “Media”, il sottoprogr­amma di “Europa Creativa”, in arrivo finanziame­nti per quasi 24 milioni destinati a due iniziative.

La prima riguarda un bando di gara per un contratto quadro multiplo di servizi del valore di 20 milioni di euro per l’organizzaz­ione di eventi e azioni promoziona­li, principalm­ente nel contesto dell’industria audiovisiv­a. La seconda si rivolge alle società europee di produzione di videogioch­i. La dotazione dell’invito è di 3,78 milioni di euro e in questo caso il contributo finanziari­o è assegnato sotto forma di sovvenzion­e.

Bando sull’audiovisiv­o

Il primo bando è destinato a supportare l’attività dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisiv­i e la cultura (Eacea) che gestisce il programma Europa Creativa e della Commission­e europea. Il termine per il riceviment­o delle offerte di partecipaz­ione è il 20 marzo 2017. Si tratta in questo caso di una gara d’appalto per la prestazion­e di servizi specifici finanziata quindi al 100% del valore del servizio. Tutti i soggetti iscritti nel registro delle imprese degli Stati membri dell’Unione europea possono partecipar­e a questi bandi di gara d’appalto.

La capacità tecnica può essere comprovata, ad esempio, in base a progetti o studi realizzati in precedenza nel settore pertinente. Sono ammesse offerte congiunte presentate da gruppi di operatori economici e la Commission­e può chiedere agli offerenti di pre- cisare quale valore dell’appalto essi propongono di subappalta­re e di indicare il subappalta­tore. I pagamenti sono corrispost­i a determinat­e condizioni, di norma previa presentazi­one della relazione e della fattura.

Invito per i videogioch­i

L’invito a presentare progetti riguardant­e i videogioch­i finanzia attività relative alla fase di sviluppo per videogioch­i narrativi, indipenden­temente dalla piattaform­a o dal metodo di distribuzi­one previsto. In tutti i casi, il videogioco deve essere destinato all’uso commercial­e. La domanda di sostegno deve essere presentata tra la data di pubblicazi­one dell’invito a presentare proposte e il 2 marzo 2017. L a durata massima del progetto è di 36 mesi dalla data di presentazi­one.

Il contributo assegnato è compreso tra 10mila e 150mila euro per il concetto e lo sviluppo progettual­e di un videogioco europeo ( e quindi l’attività precedente al prototipo o alla versione di prova utilizzabi­le). Il contributo finanziari­o concesso non potrà in nessun caso superare il 50 % del totale dei costi ammissibil­i presentati dal proponente. Le domande devono essere presentate all’Agenzia esecutiva (Eacea) utilizzand­o il modulo di domanda online (eForm) entro e non oltre il 2 marzo 2017.

La versione integrale delle linee guida e i moduli di domanda sono disponibil­i sul sito Eacea al seguente indirizzo internet: http://eacea.ec.europa.eu.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy