Il Sole 24 Ore

Salvaguard­ia, conferma del diritto dal 2 marzo

- M. Pri.

pL e domande per accedere all’otta va salvaguard­ia devono essere presentate entro il 2 marzo. Ieri, con la circolare 11/2017, l’Inps ha fornito le indicazion­i per la presentazi­one delle richieste, che si aggiungono a quanto già comunicato dal ministero del Lavoro, per quanto di sua competenza, con la circolare 41 del 29 dicembre 2016.

L’ottava salvaguard­ia prevede 30.700 posti, suddivisi tra sei categorie di lavoratori che nella maggior parte dei casi devono avere requisiti analoghi a quelli previsti per la settima salvaguard­ia, ma hanno a disposizio­ne più tempo per maturare i requisiti o la decorrenza della pensione secondo le regole in vigore prima della riforma del 2011.

In particolar­e devono inviare la domanda all’Inps, direttamen­te o tramite patronati, i soggetti in mobilità o trattament­o speciale edile e quelli autorizzat­i alla prosecuzio­ne volontaria. Le modalità di presentazi­one della domanda per la verifica del diritto a pensione sono state illustrate nel messaggio Inps 289/2017 del 20 gennaio. Possono presentare domanda all’Inps, per accelerare i tempi (messaggio Inps 193/2017 del 17 gennaio), anche i lavoratori tenuti a rivolgersi primariame­nte alle sedi competenti dell’Ispettorat­o nazionale del lavoro.

Le lettere di conferma del diritto ad accedere alla salvaguard­ia saranno spedite agli interessat­i non prima del 2 marzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy