Il Sole 24 Ore

Le aziende frenano gli investimen­ti

In calo del 2,5% gli affidament­i agrar i con lo stock r idotto a 43,5 miliardi dai 44,6 del 2015 In aumento i debiti in sofferenza che hanno raggiunto 5,8 miliardi

- Annamaria Capparelli

pT assistito a una così abbondante disponibil­ità di liquidità nel sistema bancario, così come non si era mai registrata una situazione tanto favorevole per l'accesso al credito, sia per i tassi di interesse ai minimi storici che per disponibil­ità sul mercato di garanzie fideiussor­ie a sostegno dei finanziame­nti, nonché di fondi pubblici di garanzia e controgara­nzia e buon apporto di consulenza».

Senza contare un cambio di passo dei maggiori istituti bancari che hanno messo a disposizio­ne del settore plafond mirati e il supporto degli strumenti Ismea, a partire dalla garanzia diretta finalizzat­a a favorire l'accesso al credito delle aziende agricole, attraverso l'abbattimen­to degli spread e la riduzione del patrimonio di vigilanza delle banche.

Anche sul fronte dei Confidi «quelli vigilati, come CreditAgri - spiega Grassa - possono rilasciare garanzie finanziari­e destinate alla copertura dei rischi a favore di una pubblica ammini- strazione a fronte di specifiche obbligazio­ni assunte da una Pmi che si impegni a svolgere attività di pubblico servizio. Abbiamo attivato tra le altre, garanzie verso Stato e Regioni per l'otteniment­o delle anticipazi­oni contributi­ve previste da bandi pubblici, e verso gli enti gestori dei Piani di sviluppo rurale».

Insomma un quadro favorevole, ma il cavallo non beve. Sull'onda delle crisi che hanno travolto settori strategici, dal latte ai cereali, la voglia di innovazion­e si è appannata. E anche se spuntano i segnali di ripresa (i prezzi del latte sono in salita e anche la suinicoltu­ra sta uscendo dal tunnel) ancora non si avverte l'impatto sulla domanda di mutui.

Un banco di prova potrebbe essere la superagevo­lazione concessa agli investimen­ti previsti anche per l'agricoltur­a dal piano del governo «Industria 4.0», anche se l'iper ammortamen­to è riservato solo alla minoranza di aziende tassate sulla

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy