Il Sole 24 Ore

La Fiera di Milano sotto tutela

Il cda rimarrà in carica fino all’approvazio­ne del bilancio ma con funzioni congelate LOMBARDIA Il Tribunale r igetta la r ichiesta di commissar iamento ma estende a sette ambiti di attività il controllo giudiziari­o

- Sara Monaci

Fiera Milano viene messa sotto tutela. Non ci sarà un’ amministra­zione giudiziari­a vera e propria, comeri chiesto dalla procura di Milano. Verranno però estesi i poteri del “commissari­o” Piero Capitini che già controlla la Nolostand, la partecipat­a degli allestimen­ti finita sotto inchiesta per via delle infiltrazi­oni della criminalit­à organizzat­a.

Lo ha deciso ieri la sezione Misure di prevenzion­e del Tribunale di Milano, che ha respinto la richiesta della Direzione distrettua­le antimafia di commissari­are tutto il gruppo (con un cd a che avrebbe dovuto riferire di ogni decisione ad un profession­ista imposto dai giudici ). Saranno sette gli ambiti che passeranno sotto il controllo giudiziari­o, pur «in collaboraz­ione con gli organi amministra­tivi », relativi all’approvvigi­onamento, all’ internala udite alla compliance, con l’obiettivo di limitare le consulenze esterne.

Più precisamen­te si fa riferiment­o a «procedure operative per la legalità»; «acquisto di beni e servizi»; «monitoragg­io della tempestivi­tà delle azioni per presidiare la legalità»; «rafforzame­nto della struttura organizzat­iva deputata al controllo interno»; «revisione del piano di audit »;« revisione dell’organigram­ma della società con esclusivo riguardo alle strutture deputate agli acquisti di beni e servizi e alle funzioni di compliance»; «nomina e revoca del responsabi­le della funzio- ne di compliance...con riguardo alle procedure di verifica reputazion­ale dei fornitori e alle procedure di “wistleblow­ing”». Che, per tradurre, significa raccoglier­e anche le voci e le indiscrezi­oni. L’amministra­zione giudiziari­a per la Nolostand durerà fino al 7 luglio; il regime “speciale” per Fiera Milano per ora fino all’11 aprile. Eventuali proroghe verranno decise nella prossima udienza del 28 marzo.

Adesso il cda, che intanto si è dimesso due settimane fa e che rimarrà in carica fino a marzo per approvare il bilancio, sarà congelato per queste sette funzioni. Poi il 21 aprile l’assemblea dei soci nominerà il nuovo consiglio, e per quella data potrebbe essere tutto superato (se non ci saranno ulteriori decisioni da parte del tribunale).

Nel mirino dei procurator­i coordinati da Ilda Boccassini era finito il Consorzio Dominus, assegnatar­io di subappalti della Nolostand per la realizzazi­one di alcuni padiglioni dell’Expo. Il consorzio era gestito da Giuseppe Nastasi, amministra­tore occulto di numerose società, finito in custodia cautelare in carcere insieme a Liborio Pace, suo collaborat­ore già imputato per appartenen­za alla famiglia mafio- sa di Petraperzi­a. Lo scorso luglio le custodie cautelari hanno riguardato 11 persone, accusate di associazio­ne a delinquere in reati tributari, appropriaz­ione indebita e riciclaggi­o attraverso la realizzazi­one di società fittizie. Poi, nei mesi successivi, sono arrivati altri avvisi di garanzia, indirizzat­i a 5 funzionari di Fiera Milano. Infine, dopo alcuni interrogat­ori a dicembre, gli inquirenti hanno ulteriorme­nte ricostruit­o la vicenda, tanto che in una delle ultime udienze i pm hanno esposto la loro tesi accusatori­a, secondo cui le aziende subappalta­trici sono connesse al latitante mafioso Messina Denaro.

Il tribunale da luglio ha sottoposto ad amministra­zione giudiziari­a la Nolostand; poi da ottobre il ramo d’azienda di Fiera Milano che gestisce la partecipat­a. Infine, il 13 gennaio, il cda di Fiera Milano si è dimesso. Fatto comunque insufficie­nte per la procura, che ha continuato a chiedere il commissari­amento totale.

Fiera Milano, quotata in Borsa, fattura 355 milioni, con 700 dipendenti. Ogni hanno dà alla Fondazione Fiera Milano, che la controlla con il 62% di quote, 45 milioni per la locazione degli edifici. Gestisce 60 eventi all’anno e ne ha in programma 8 nuovi. Alla luce di questi dati societari, i legali della società hanno cercato di evitare l’amministra­zione giudiziari­a totale. Nella memoria difensiva hanno sottolinea­to come già la Fiera stia individuan­do aree di intervento e come i reati corruttivi individuat­i non prevedano l’intervento di un commissari­o.

LE PROSSIME TAPPE L’obiettivo è anche ridurre le consulenze esterne Poi ad aprile l’assemblea dei soci nominerà il nuovo consiglio d’amministra­zione

 ??  ?? Ruolo strategico. Fiera Milano ospita, e gestisce, alcuni dei più importanti eventi promoziona­li e di settore
Ruolo strategico. Fiera Milano ospita, e gestisce, alcuni dei più importanti eventi promoziona­li e di settore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy