Il Sole 24 Ore

Adesso il Pechino Fc vale più del Milan

- Marco Bellinazzo

Il Beijing Guoan Football Club è la principale squadra di Pechino. Ha vinto un titolo della Chinese Super League nel 2009 ma l’anno scorso si è dovuta accontenta­re del quinto posto. Ha un palmares esiguo a differenza della vasta platea di supporters. Qualche giorno fa il 64% della società è passato dal conglomera­to finanziari­o Citic al gruppo immobiliar­e Sinobo Land per 3,6 miliardi di yuan, con una valutazion­e complessiv­a pari a 5,6 miliardi di yuan, circa 754 milioni di euro. Una cifra giudicata da molti osservator­i come «eccessiva e poco realistica», visto che il prezzo del club nel 2015 si aggirava sui 150 milioni di euro secondo le stime di Forbes. Ma soprattutt­o emblematic­a del valore che oggi viene attribuito al calcio nell’Ex Impero di mezzo . Uno dei team più blasonati al mondo, il Milan, dovrebbe diventare nei prossimi mesi di proprietà di Sino-Europe per 520 milioni (più 200 milioni di debiti).

La fame di calcio del Dragone, sospinta dal piano del presidente Xi Jinping, di elevare il Paese a potenza globale del Football, sta gonfiando i prezzi del calciomerc­ato, come pure quelli dei club. In poco più di un anno e mezzo le aziende cinesi hanno rilevato una quindicina di club nel Vecchio Continente spendendo oltre due miliardi di dollari. E la catena non pare destinata a placarsi, nonostante i richiami del Governo cinese, sull’irrazional­ità di certe spese. Suning starebbe trattando un team in Portogallo (sin parla del Gil Vicente) e in Belgio (il Mouscron), men tre Lander Sports Developmen­t (che opera nel settore edilizio) ha annunciato di aver avviato contatti per comprare una quota del Southampto­n in Premier.

Il valore delle aziende calcistich­e dunque è in sensibile incremento. Per Forbes il valore medio delle prime 50 realtà sportive al mondo è di 2,2 miliardi di dollari. Nel 2016 i Dallas Cowboys vantano l’Enterprise Value (equity più debito netto) più elevato: 4,2 miliardi. Il team di football americano ha chiuso il 2015 con ricavi pari a 700 milioni e un mol di 300 milioni. Sono 27 le compagini della National Football League nella Top 50. Per quanto concerne i club di calcio europei, ce ne sono otto, a fronte di sette franchigie della Nba e otto della Major League Baseball. Danno lustro al calcio le spagnole Real Madrid e Barcellona, che si piazzano sul podio riservato alle squadre dal valore economico più elevato: nel 2016 i madrileni vantano un Enterprise Value di 3,65 miliardi di dollari, mentre i catalani si fermano a 3,56 miliardi. Scalpita anche il Manchester United, che vanta un valore di 3,32 miliardi di dollari. Nella stagione 2014/2015 la società della famiglia Glazer ha generato profitti pari a 190 milioni di dollari, un dato inferiore solo a quelli dei Dallas Cowboys (270 milioni) e dei New England Patriots (195 milioni).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy