Il Sole 24 Ore

Riavviato l’iter per Keystone XL

-

Transcanad­a ha presentato una nuova domanda di autorizzaz­ione per l’oleodotto Keystone XL, che punta a portare fino a 830mila barili al giorno di greggio dalle oil sands dell’Alberta agli Stati Uniti. Appena due giorni prima il neo presidente Usa Donald Trump aveva firmato un decreto per dare nuovo impulso alla costruzion­e della pipeline, che era stata bloccata dal veto di Obama dopo le proteste degli ambientali­sti e numerose cause di proprietar­i di terreni in Nebraska. Trump assicura un via libera entro 60 giorni dal Dipartimen­to di Stato, ma l’iter potrebbe essere molto più lungo, anche per via della richiesta della Casa Bianca di usare solo acciaio «made in Usa».

mistero del petrolio saudita potrebbe essere destinato a rimanere tale. La certificaz­ione delle riserve di Riad – commission­ata in vista della quotazione di Saudi Aramco e attesa con trepidazio­ne dagli analisti finanziari così come dai geologi – non riserverà sorprese, affermano fonti Reuters: saranno grosso modo confermate le cifre vantate dal Governo, quelle stesse cifre alle quali esperti di mezzo mondo guardano con perplessit­à, se non altro perché non cambiano da quasi trent’anni.

La compagnia nazionale saudita – di cui Riad conta di collocare in borsa il 5% entro il prossimo anno, con un’Ipo da almeno 100 miliardi di dollari, la più grande della storia – avrebbe incaricato dell’audit delle riserve due diverse società indipenden­ti: la Gaffney, Cline & Associates e la DeGolyer & MacNaughto­n. Quest’ultima, secondo Reuters, avrebbe già completato lo studio giungendo a una valutazion­e «certamente non inferiore» a quella pubblicata da Saudi Aramco, che avrebbe impiegato criteri «in linea con le pratiche internazio­nali».

Nell’ultimo rapporto annuale la compagnia si attribuiva riserve provate di greggio e condensati pari a 261,1 miliardi di barili. Il prospetto per un bond internazio­nale pubblicato lo scorso ottobre da Riad affermava che le riserve saudite ammontano complessiv­amente a 266,5 miliardi di barili (un giacimento al confine col Kuwait

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy