Il Sole 24 Ore

In dieci anni il mercato immobiliar­e si è dimezzato

L’acquisto per la re ndita non è più convenient­e a causa del carico fiscale

- Lucilla Incorvati

«In dieci anni il mercato della casa si è dimezzato e i prezzi si sono ridotti di un quarto. Quello che era l’investimen­to principale degli italiani è diventato un investimen­to residuale». A parlare così è Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliar­i da oltre 25 anni grande osservator­e del mercato. I motivi di questa débâcle? Sono tanti secondo Breglia: l’inasprimen­to fiscale altissimo che pesa dal 20 al 40% a seconda dell’immobile e che penalizza i nuovi compratori. Così per chi decide di acquistare in funzione di un reddito è una scelta perdente.

«Quello attuale più che un mercato è un mercatino — aggiunge Breglia — dove si compra per migliorare la propria situazione abitativa ma i prodotti di qualità sono pochi perché in questo ambito c’è un alto deficit. Se 15 anni fa anche per i nuovi italiani era l’investimen­to preferito, oggi, insieme ai giovani che non hanno mezzi per acquistare, anche gli immigrati hanno difficoltà. Il tutto a fronte di un mercato dei mutui che offre prodotti con i tassi ai minini storici». Non è un caso che soprattutt­o nell’hinterland delle grandi città o in tante medie città d’Italia molti immobili costruiti anche nell’ultimo periodo sono invenduti. Accanto, infatti, alla scarsa domanda spesso si aggiungono altri fattori come la mancanza di servizi e infrastrut­ture. E poi ovviamente la recessione economica. «Il mercato immobiliar­e è un mercato di persone — conclude Breglia — se non c’è la spinta alla mobilità che arriva dalle persone il mercato è fermo. Oggi questo si muove solo nelle grandi città, nei piccoli centri e nelle città della provincia si è costruito confidando nella ripresa economica che non è arrivata».

A Milano, Roma, Bologna e Torino e in altre città universita­rie ci sono segnali di ripresa. Qui stanno funzionand­o sia alcuni tentativi di recupero edilizio, magari puntanto alla trasformaz­ione d’uso, sia formule di ottimizzaz­ione degli immobili come gli affitti brevi a fini turistici. Strade da percorrere per far fruttare i propri immobili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy