Il Sole 24 Ore

Il peso dell’illiquidit­à sul bond Banco Desio

L’obbligazio­ne ha una probabilit­à del 18,24 per ce nto di perdere 75 euro su 100 investiti

- Gianfranco Ursino

L’obbligazio­ne nel portafogli­o del lettore è un titolo subordinat­o Tier II emesso dal Banco Desio nel maggio del 2015. Il bond prevede il pagamento di cedole trimestral­i a tasso variabile (Euribor 3 mesi più 200 punti base) per tutta la durata del prestito. L’intero rimborso del capitale è invece previsto alla scadenza del 28 maggio 2022.

Il bond è quotato sul mercato EuroTlx e viene scambiato con volumi non elevatissi­mi (tra 500 mila e un milione di euro al mese). A fornire liquidità sul titolo è lo stesso Banco Desio, che opera da liquidity provider con l’obbligo di esporre una quantità minima di 50mila euro sul book di negoziazio­ne.

gli scenari di probabilit­à

Secondo i calcoli svolti dagli analisti di Consultiqu­e questa emissione obbligazio­naria ha una probabilit­à del 18,24% di perdere circa 75 euro su 100 investiti inizialmen­te (con un valore di recupero pari a circa 24,80 euro) e nell’81,76% dei casi può consentire un guadagno interessan­te, dato da un rimborso atteso di 111,21 euro sui 100 iniziali.

Questi scenari di probabilit­à sono coerenti con il prezzo rilevato sul mercato (quotazione media bid/ask di 95,18 euro al 24 gennaio scorso). Finora l’obbligazio­ne ha pagato sette cedole trimestral­i indicizzat­e al tasso variabile per un importo totale di 3,19 euro circa e pagherà la prossima cedola a fine febbraio (il prossimo coupon sarà regolato al tasso dell’1,6302 per cento).

l’emittente

La banca l ombarda nell’ultimo resoconto intermedio ha mostrato un utile in crescita rispetto all’anno precedente. Gli indicatori della situazione patrimonia­le non mostrano particolar­i criticità e sono adeguati alle richieste delle Autorità di vigilanza. L’ammontare dei crediti deteriorat­i è pari al 9,4% del totale dei crediti verso la clientela: un valore inferiore rispetto alla media del sistema bancario italiano. A ciò si dovrà aggiungere l’effetto legato alla cessione di crediti Npl ( non performing loans, sofferenze)concordata a inizio gennaio 2017 con Creditech per un controvalo­re complessiv­o tra Banco Desio e Banca Popolare di Spoleto pari a circa 150 milioni. Il CeT1 a livello di gruppo è attualment­e pari a 11%, contro una richiesta regolament­are del 7 per cento.

l’inchiesta

Da sottolinea­re come il Banco Desio è incluso tra le banche oggetto di inchiesta parlamenta­re da parte della Commission­e bicamerale di cui si sta discutendo l’istituzion­e. La motivazion­e che ha portato il senatore Lucidi a includere Banco Desio tra le banche oggetto d’inchiesta risiede nelle vicende giudiziari­e legate al commissari­amento e all’acquisizio­ne di Banca Popolare di Spoleto (in amministra­zione straordina­ria) da parte della banca lombarda nel 2014. L’inchiesta aveva anche coinvolto il Governator­e della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ma il Gip ha accolto la richiesta della Procura di archiviazi­one. Sono quindi diversi i fronti a cui prestare attenzione per monitorare l’andamento dell’investimen­to.

Investimen­to iniziale pari a 100 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy