Il Sole 24 Ore

Società benefit, Milano capitale con 23 aziende sulle 64 censite

Agroalimen­tare e sanità i settori dove le imprese sono più presenti

- — V.D’A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

+

Milanese, opera nell’agroalimen­tare ed ha laform adi unaSrl.Èl’ identikit della società benefit italiana, nata sul lascia dell’esperienza americana delle B-c orpm achea differenza di quest’ultime ha nell’oggetto sociale il perseguime­nto di «una o più finalità di beneficio comune».

A un annodi distanza dall’introduzio­ne nel sistema giuridico in Italia delle società benefit,èstatof atto un bilancio: la ricerca del centro studi Officina delle i dee benefiche (Odib) ha indicato in 64 le aziende di questo tipo in Italia di cui ben 24 hanno sede a Milano e provincia (sono 29 in tutta la Lombardia). Ben 58 hanno la forma giuridica di Srl e i settori con la maggiore presenza sono l’agroalimen­tare (13), la sanità (10) e l’ambiente (6). Dal punto di vista della compagine sociale, 13 fanno capo a enti no profit o sono da questi partecipat­e; 11 sono controllat­e da società commercial­i e 29 partecipat­e solo da persone fisiche. La ricerca di Odib è stata presentata nel corso di un convegno a Milano organizzat­o dallo studio legale tributario Legalitax. Laura Bellicini, partner di Legalitax ha sottolinea­to che dal punto di vista fiscale «è opportuno che anche l’ Amministra­zione finanziari­a prenda atto di questo nuovo fenomeno, dando risposte chiare e innovative al nuovo concetto di reddito di impresa».

La prima società benefit quotata è stata l’azienda editoriale Vita che a inizio febbraio avrà un’assemblea degli azionisti decisiva per il suo futuro (vedi anche articolo sul web del Sole24Ore all’indirizzo http://bit.ly/2jmSfoJ).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy