Il Sole 24 Ore

Ad Atene e Londra dismission­i rinviate

- C.Bu.

Non solo piani di privatizza­zione, ma anche posticipi, rinvii e persino segnali di nazionaliz­zazione. È successo in Europa nel biennio 2015-2016.

A detene renella U el a palma delle dismission­i rinviate (e in alcuni casi mancate) sono la Grecia e la Gran Bretagna. La prima è in terapia intensiva con il terzo pi anodi salvataggi­o, ma fatica a rispettare gli impegni presi. La seconda, nel giugno scorso, ha scelto di lasciare il club della Ue e aspetta il via libera del Parlamento per far partire i negoziati di divorzio.

Ad Atene il piano di privatizza­zioni era una delle contropart­ite per ottenere il terzo pacchetto di aiuti, ma l’iter va a rilento. Il progetto di dismission­e della Deh, il maggiore operatore energetico pubblico, è stato avviato nel 2013, ma nel settembre 2015 il governo ha deciso di non andare oltre e di mantenere una quota del 51 per cento. Dopo numerosi rinvii nel dicembre 2015 Fraport, la società che gestisce gli aeroporti di Francofort­e, ha siglato l’accordo per la gestione di 14 scali re- gionali greci per 40 anni. E dopo numerose retromarce è stato messo in vendita il Porto del Pireo.

Il referendum sulla Brexit e la turbolenza sui mercati ha invece impresso a Londra uno stop alla cessione di ulteriori quote di Rbs e di Lloyds Bank e alla privatizza­zione del catasto (Land Registry).

I posticipi e i rinvii non sono rimasti circoscrit­ti a questi due Paesi. Se si allarga l’orizzonte agli ultimi otto anni - si legge nel Barometro - le entrate mancate per privatizza­zioni rinviate o cancellate nella Ue hanno infatti superato i 65 miliardi di euro.

In alcuni casi la mano pubblica ha invece riguadagna­to terreno. Uno dei più significat­ivi è quello delle infrastrut­ture delle utilities dell’energia in Germania: dal 2007 a oggi 234 concession­i non sono state rinnovate e sono passate nuovamente sotto il controllo municipale.

La storia, anche quella delle privatizza­zioni, è fatta di corsi e ricorsi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy