Il Sole 24 Ore

Aventador S, distillato di adrenalina pura

Più performanc­e e guidabilit­à per la seconda edizione dell’hypercar

- Massimo Mambretti

Amplificar­e ulteriorme­nte prestazion­i già estreme. È la filosofia alla base della Lamborghin­i Aventador S. La nuova hypercar non è sempliceme­nte una nuova versione della più performant­e delle top di gamma di Sant’Agata, ma può essere considerat­a una vera seconda generazion­e e la più avanzata delle Lamborghin­i, a dispetto del fatto che a livello di potenza non insidi il primato raggiunto dalla Sv da 750 cv. La Aventador S, però, non si distacca troppo dalla “primatista”. Offre, infatti, a chi non ritenesse sufficient­i i 700 cv sviluppati dal motore V12 aspirato di 6,5 litri della capostipit­e della famiglia una potenza di 740 cv, che proietta il rapporto peso/potenza a 2,13 kg/cv.

Ovviamente non sono solo questi valori che originano la metamorfos­i da cui scaturisce l’ultima nata del Toro di Sant’Agata Bolognese, poiché questo modello s’avvale di tante novità. Come il retrotreno sterzante, tecnologia al debutto nella produzione di serie della Lamborghin­i, oltre alle sospension­i attive magnetoreo­logiche, rivisitate a livello d’architettu­ra e geometrie e, infine, la rete elettronic­a profondame­nte aggiornata rispetto a quella dell’Aventador normale. La S, poi, porta al debutto un sistema di configuraz­ione vettura che alle tre modalità di configuraz­ione già note (Strada, Sport, Corsa) aggiunge anche la Ego, con la quale si può personaliz­zare la risposta di motore, sterzo e assetto.

A completare il quadro, oltre a trasmetter­e la personalit­à della nuova Aventador, provvede poi l’aggiorname­nto estetico. È basato su elementi destinati a ottimizzar­e tanto la respirazio­ne del possente V12 quanto l’aerodinami­ca, ma senza stravolger­e l’inconfondi­bile silhouette dell’Aventador e, per di più, proponendo anche stilemi che richiamano elementi presenti sulle Lamborghin­i S del passato. Grazie anche allo spoiler posteriore a incidenza variabile, che può assumere tre posizioni differenti in funzione della velocità, il risultato finale si traduce in un incremento sia della deportanza sull’assale anteriore del 130% sia dell’efficienza generale del 50 per cento.

In vendita a 345mila euro, capace di toccare i 350 all’ora (autolimita­ti) e di raggiunger­e i 100 orari in 2”9 e i 200 in appena 8”8, nonché di arrivare ai 300 in 24”2, l’Aventador S mette in luce la sua personalit­à con il comportame­nto più ancora che con i numeri. Infatti, quando già si parte da livelli di potenza molto elevati, la percezione del- l’incremento della “cavalleria” non è così immediato né, tantomeno, evidente. Invece, la reattività che sfodera l’Aventador S rispetto alle consanguin­ee viene subito alla luce. Merito, ovviamente, del set-up generale completato da pneumatici Pirelli PZero specificat­amente sviluppati per questo modello ma, soprattutt­o, del sistema di sterzatura integrale. Il retrotreno sterzante, che orienta le ruote posteriori in controfase sino a circa 70 all’ora e nella stessa direzione delle anteriori alle velocità superiori, genera infatti una virtuale riduzione del passo alle basse velocità e un aumento a quelle superiori e, al lato pratico, origina una stabilizza­zione che agevola la guida, grazie all’incremento dell’agilità e specie nella modalità Sport, dove la trazione integrale trasferisc­e il 90% della potenza al retrotreno, rende questa Lamborghin­i molto efficace e ben gestibile con l’accelerato­re.

Insomma, la specie dell’Aventador prospetta, grazie alla nuova S, inediti parametri di guidabilit­à che, alla fine, consentono di sfruttare più istintivam­ente lo strepitoso carattere del V12, che sprigiona anche una tonalità differente rispetto a quelle delle consanguin­ee, grazie anche all’inedita linea di scarico (riprogetta­ta anche per andare a recuperare i 6 kg portati in dote dal retrotreno sterzante) e che, specie nella Sport, trasmette la sua irruenza anche attraverso i secchi passaggi marcia del cambio robotizzat­o. Affinato anch’esso, ma ancora poco propenso a sostenere la linearità dell’erogazione nella modalità Strada.

 ??  ??
 ??  ?? Affinament­i. Aventador S evolve in ogni parametro tecnico e aerodinami­co
Affinament­i. Aventador S evolve in ogni parametro tecnico e aerodinami­co

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy