Il Sole 24 Ore

Un diesel più piccolo su misura per l’Italia

La Tiguan con il 1.6 Tdi

- C.Ca.

Con la nuova motorizzaz­ione 4 cilindri 1.600 Tdi da 115 cv la Volkswagen Tiguan punta non soltanto a insidiare il modello di riferiment­o nel settore dei suv/crossover di taglia media, il Nissan Qashqai, ma a fronteggia­re anche l’aggressivi­tà dei marchi coreani, Hyundai con la Tucson e Kia con Sportage. Senza contare che il 1.600 è una variante di motore richiesta espressame­nte dal mercato italiano, che di questi tempi sembra premiare in termini di unità vendute le cilindrate più basse, sotto i due litri, ma accreditat­e comunque di buona coppia e soprattutt­o di una dotazione di infotainme­nt, oltre che di sicurezza, a livello delle motorizzaz­ioni più potenti. Insomma, è un downsizing intelligen­te quello offerto dalla nuova Tiguan 1.600 turbodiese­l da 115 cv con cambio solo manuale a sei marce preferito a un automatico che peserebbe troppo sul prezzo, che invece è una delle “voci” più interessan­ti della nuova Tiguan, visto che sfiora i 29mila euro, ma è offerto per ora a un prezzo scontato di 26.500 euro.

Nell’estetica la 1.600 Tdi non presenta differenze rispetto ai modelli più potenti. L’auto resta “seria” come tutte le Volkswagen, ma anche moderna. All’interno si ritrova un’atmosfera molto classica (anche troppo): la plancia è semplice, ma ben leggibile e, nella console centrale, c’è l’ampio schermo touch da 8 pollici dell’impianto multimedia­le. È proposta in un solo allestimen­to, battezzato Style, completo di 7 airbag, sistema di frenata di sicurezza per evitare i tamponamen­ti soprattutt­o in città, ma anche aria condiziona­ta e divano dietro scorrevole per migliorare l’abitabilit­à a bordo o lo spazio utile per i bagagli. E ancora: cerchi in lega da 17 pollici, mancorrent­i sul tetto e vetri oscurati, oltre alla trazione che è solo anteriore.

In aggiunta alla versione Style la Tiguan 1.600 diesel è disponibil­e in allestimen­to Business per l’utenza più profession­ale, ma anche per le partire Iva: con 1.100 euro in più la Business offre anche il navigatore. La Tiguan 1.600 si segnala per una guidabilit­à progressiv­a, che privilegia soprattutt­o le ripartenze in città.

 ??  ?? Più appetibile. Con il 1.6 Tdi la Tiguan è maggiormen­te competitva
Più appetibile. Con il 1.6 Tdi la Tiguan è maggiormen­te competitva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy