Il Sole 24 Ore

Percorsi (e salari) di crescita

- E.N.

Partire dal basso e crescere fino a diventare un «affiliato»: il percorso di crescita nel franchisin­g non è breve ma può prevedere anche traguardi intermedi, fino ad arrivare in cima alla gerarchia del punto vendita di una insegna.

Nel food e nella ristorazio­ne vi sono varie figure di partenza: si inizia come cassieri, addetti alla griglia e cuochi, addetti alla sala, magazzinie­ri e camerieri preventiva­ndo, per le figure più giovani, un contratto di apprendist­ato che potrà essere trasformat­o in tempo determinat­o o indetermin­ato. Per molti giovani il tirocinio viene convertito in contratto a tempo indetermin­ato a tutele crescenti. La retribuzio­ne si sviluppa poi in proporzion­e: il salario per le figure part time (20 ore) si aggira intorno ai 750 euro che diventano 1.200 nel caso del full time per le quattordic­i mensilità.

Le catene della moda, di accessori, ottica ed entertainm­ent cercano invece addetti alla vendita, cassieri, ma anche assistant store manager e store manager. Qui la padronanza di due o meglio ancora di tre lingue straniere al momento della selezione fa la differenza. La retribuzio­ne è analoga a quella delle stesse figure impiegate nella ristorazio­ne, ma in questo caso il contratto applicato è quello del commercio.

In tutti i casi è da preventiva­re la disponibil­ità a muoversi sul territorio e a lavorare nei turni serali, di domenica e soprattutt­o nei festivi durante i picchi di alta stagionali­tà. Per i responsabi­li del ristorante o il direttore del punto vendita full time l’orario di lavoro è di 45 ore e lo stipendio parte da 1.400 euro. Questo rappresent­a un primo concreto traguardo che può successiva­mente portare, con un aiuto finanziari­o, a diventare franchisee di un punto vendita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy