Il Sole 24 Ore

Le multinazio­nali fanno rotta sull’Italia

Da Ryanair e Philip Morris oltre 2mila posti

- Daniele Cesarini

N uove opportunit­à di lavoro per giovani alle prime armi o profession­isti navigati legate a beni di consumo, retail e ad altri settori ancora.

Importante la campagna di assunzioni avviata in Italia dalla compagnia aerea Ryanair e destinata a proseguire per tutto il 2017. Sono previste 2mila assunzioni per personale di terra e addetti di volo. Tassativi i requisiti (anche fisici) per la selezione: altezza minima (proporzion­ata con il peso) di 1,57 metri, ottima conoscenza della lingua inglese, normali capacità visive, buone doti natatorie e buona forma fisica, passaporto Ue e competenze informatic­he.

Il contratto di assunzione proposto è triennale con retribuzio­ni comprese tra 1.000 e 1.400 euro e un incentivo di 1.200 euro per i primi 6 mesi.

Anche la multinazio­nale del tabacco Philip Morris scommette sull’Italia ricercando quaranta profili da inserire nei dipartimen­ti quality control e production support. Il processo di recruitmen­t è affidato alla società di ricerca e selezione Agilium Hr e i requisiti consistono, a seconda del ruolo, in diploma o laurea triennale in scienze chimiche, biologiche; laurea in biologia, chimica o ingegneria; precedente esperienza nel ruolo di circa tre anni, preferibil­mente all’interno di aziende ope- ranti nel settore alimentare, chimico/farmaceuti­co o similari; buona conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali standard internazio­nali.

L’orario di lavoro è full-time su ciclo continuo (tre turni di otto ore in rotazione su quattro giorni lavorativi contigui). I candidati verranno assunti direttamen­te in azienda con retribuzio­ne commisurat­a al curriculum e all’esperienza maturata.

Nel pacchetto retributiv­o sono previsti benefit, anche per il trasferime­nto dei lavoratori nella sede industrial­e di Bologna.

Nella grande distribuzi­one organizzat­a, invece, sono numerose le opportunit­à in Despar, anche per i profili più junior. L’azienda, infatti, è in cerca non soltanto di addetti reparto e logistica per diversi punti vendita e magazzini, ma anche di studenti da impiegare nei weekend e parttime e di tirocinant­i da inserire in sede all’interno di diversi ambiti di business.

Molti nuovi posti di lavoro si sono aperti presso Deca- thlon, sia nell’immediato sia in prospettiv­a per i prossimi mesi. Sono già 80 le posizioni aperte al momento, e altre 120 assunzioni sono previste entro fine anno grazie all’apertura del nuovo punto vendita di Perugia.

La fase di selezione ha inizio con la pubblicazi­one dell’annuncio sul sito Decathlon, che è l’unico canale attraverso il quale è possibile inoltrare le candidatur­e.

Dopo lo screening dei curricula, i candidati devono superare un’intervista telefonica e un colloquio individual­e o collettivo.

Sempre nell’ambito della vendita al dettaglio, ma attraverso il canale online, opera Bonprix. Il sito di abbigliame­nto online è in cerca di cinque figure da inserire con il contratto nazionale collettivo del commercio. Si tratta di analisti marketing, data analyst, data scientist e business analyst per assunzione immediata nella sede italiana di Biella o, se con ottima conoscenza del tedesco, presso il quartier generale di Amburgo.

Bonprix ha anche appena preso parte a un progetto di formazione sperimenta­le della durata triennale: quattro classi delle superiori (per un totale di un’ottantina di ragazzi) saranno “adottate” nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro, con l’avvio anche di diversi stage.

GLI INSERIMENT­I Dal retail al largo consumo nuove opportunit­à per giovani alle prime armi e profession­isti con esperienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy