Il Sole 24 Ore

L’italianità? La difendono gli altoatesin­i

- S.Fi

pC’è la Francia che tenta di scalare Mediaset. C’è la Francia che tenta l’assalto al Leone di Trieste. C’è la Francia già è padrona del latte (Parmalat), dei gioielli (Bulgari), delle banche (Bnl e CariParma), dell’energia elettrica (Edison): c’è la Francia che si sta per prendere pure Luxottica (portandola alla Borsa di Parigi). Davanti a un assedio transalpin­o su Roma, fa notizia che per una volta sia l’Italia a vincere. Anche se le dimensioni non sono paragonabi­li.

Una vittoria eclatante perché è la classica storia di Davide contro Golia . E anche beffarda, perchè a far sventolare la bandiera dell’Italianità su un’altra azienda che era in procinto di finire in mani stra- niere, sono forse i meno italiani tra gli italiani: la famiglia altoatesin­a Gostner da Bolzano,dove la gente parla meglio la lingua di Angela Merkel che quella di Dante e dove il primo partito politico locale è il SudTiroler Volksparte­i che predica l’indipenden­za dall’Italia. «Sono italiano al 100%, anche se parlo tedesco» scherza Gostner. Che di altoatesin­o,però,ha solo il nome (e la lingua): si muove di continuo,su un piccolo jet che guida lui stesso, tra Bolzano, dove cura i suoi affari da un uf- ficio, arredato con opere d’arte, sulla centraliss­ima Piazza del Grano; e Milano, dove il suo uomo di fiducia è il commercial­ista Peter Heinz Hagar.

Descritto come affascinan­te, affabile e alla mano ( i suoi ospiti li porta in trattoria), il 57enne Gostner ha una vita flamboyant (8 figli,il primo ha 40 anni mentre l’ultima è nata proprio ieri mentre vinceva contro Edf). Da oggi in poi sarà il Donald Trump di Piazza Affari: l’outsider che vince contro ogni pronostico. Per- fetto «parvenu», con una ricchezza di famiglia senza una storia industrial­e dietro, Gostner entra nell’energia elettrica nel 1994 e dove vede opportunit­à, investe: dalle forniture per dentisti (la Gerhò, poi ceduta) alle piantagion­i in Indonesia.

Dieci anni fa, nell’autunno del 2007, quando la grande crisi stava per scoppiare (dopo la bolla dei «mutui spazzatura» e prima del crack Lehman) aveva provato a quotare la Fri-El: valore 1 miliardo. A una settimana daldebutto,e col prospetto pronto, fece marcia indietro. Oggi, torna da vincitore.

BLOCCATO DALLA «BOLLA» Nel 2007 tentò di quotare la Fri-El: valore 1 miliardo. A una settimana dal debutto, e col prospetto pronto, fece marcia indietro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy