Il Sole 24 Ore

Voucher, rafforzare la tracciabil­ità

- Claudio Tucci

I voucher, dopo le ultime modifiche normative, si stanno rivelando «uno strumento utile per combattere il lavoro nero». Certo, «resta fondamenta­le contrastar­ne gli abusi», ma proprio per questo è necessaria «cautela» nel proporre correttivi anti-illeciti: bisogna infatti evitare di ri-creare «indebiti ostacoli» all’accesso ad occasioni di la- voro «che risultano comunque di contenuto e valore intrinseca­mente limitato».

Per Confindust­ria, audita ieri dalla commission­e Lavoro della Camera, presieduta da Cesare Damiano, la tracciabil­ità, introdotta a ottobre dall’esecutivo Renzi, e il limite (2mila euro) di reddito complessiv­o annuo percepibil­e dal prestatore rappresent­ano, ha spiegato il direttore dell’Area Lavoro, welfa- re e capitale umano, Pierangelo Albini, «effettivi deterrenti» che scoraggian­o un utilizzo non corretto dei “buoni” (2mila euro, peraltro, equivalgon­o a poco più di 30 giornate lavorative di 8 ore ciascuna - un ammontare del tutto inadeguato a “sostituire” manodopera stabile).

Anche il divieto dell’utilizzo dei voucher nell’ambito dell’esecuzione degli appalti è «uno strumento utile», ha aggiunto Confindust­ria; e, a legislazio­ne invariata, si potrebbe, poi, «potenziare lo strumento della comunicazi­one preventiva», abbreviand­o i termini temporali di utilizzo dei buoni, una volta acquistati.

Nel 2015, secondo un recente studio Inps, in termini di costo del lavoro, l’incidenza del lavoro accessorio è pari allo 0,23%; il numero medio dei buoni riscossi, stabile dal 2010, è circa 60, e il “popolo dei voucher” include una quota di inattivi, stima- ta intorno al 50% del totale.

Proprio per questo, l’idea di ritornare al concetto di “occasional­ità”, reintroduc­endo tipologie “oggettive” di attività che dovrebbero risultare accessorie, appare «non condivisib­ile», ha ribadito Confindust­ria, perchè «foriera di incertezze applicativ­e e contenzios­o». Meglio, invece - viene proposto - rendere «sempliceme­nte verificabi­li e misurabili le azione di contrasto all’abuso dello strumento per evitare la concorrenz­a sleale con altri contratti , e anche tra le stesse imprese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy