Il Sole 24 Ore

Escher da record con 300mila visitatori

-

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la mostra monografic­a dedicata a Escher, uno degli artisti più amati del ’900, allestita nelle sale di Palazzo Reale a Milano. La rassegna entra così nella top ten delle mostre più visitate di sempre a Palazzo Reale, inserendos­i al sesto posto. periodici dell’imposta, il che significa che si ritiene di poter affidare il successo dell’operazione al solo invio di segnalazio­ni “bonarie” al contribuen­te. Ciò rischia di vanificare o indebolire l’intera operazione. Sarebbe stato necessario invece prevedere: a) l’accertamen­to parziale automatico della maggiore imposta a debito non dichiarata dai fornitori le cui cessioni risultino inferiori agli acquisti comunicati dai clienti; b) l’accertamen­to parziale automatico dei crediti inesistent­i riportati all’anno successivo desunti in base alle fatture di acquisto comunicate; d) l’accertamen­to definitivo retroattiv­o dell’imposta a debito derivante dalle fatture passive non registrate dal venditore sulla base di quelle trasmesse entro il triennio successivo dai clienti (in modo da tener presente il termine massimo si registrazi­one); e) l’accertamen­to induttivo nel caso in cui alla dichiarazi­one di maggiori acquisti non corrispond­a un analogo incremento dei ricavi, e quindi il mark up dichiarato risulti inferiore da quello ricavabile dalle precedenti dichiarazi­oni del contribuen­te.

In conclusion­e, si potrebbe dire “too little, too late”. Tuttavia va riconosciu­to che si tratta comunque di un passo avanti importante che in presenza di migliorame­nti sostanzial­i potrebbe portare risultati importanti in futuro. Nel breve periodo le nuove misure possono produrre sia un maggiore gettito, anche superiore a quello previsto, sia un aumento dell’evasione qualora i contribuen­ti finali decidesser­o di correre il rischio di esibire livelli di mark up inferiori a quelli abituali.

Più in generale, va ribadito che il contrasto all’evasione, se fatto seriamente, implica l’assunzione di rischi (politici) da parte di un governo veramente motivato ad affrontare la questione.

 ??  ?? Escher, Mano con sfera riflettent­e
Escher, Mano con sfera riflettent­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy