Il Sole 24 Ore

Apple vola ma Google diventa «regina»

- Marco Valsania

Apple torna a far volare le vendite di iPhone e resta al comando delle graduatori­e di capitalizz­azione di Borsa. Ma questo non basta a fermare il sorpasso di Google quando si tratta di valore del marchio: il re dei motori di ricerca e della pubblicità online, oggi motore del gruppo Alphabet con estensioni tentacolar­i dall’auto allo spazio, ha surclassat­o la rivale di Cupertino per la prima volta in sei anni.

Il risultato è nella speciale classifica compilata da Brand Finance Global 500. Il brand di Apple è crollato a 106 miliardi di dollari nel 2016, un calo del 36 per cento. Google, al contrario, si è impennato a 109,4 miliardi da 88,2 miliardi. La ragione? «Apple ha faticato a mantenere il suo vantaggio tecnologic­o con i nuovi modelli di iPhone, che offrono redditivit­à decrescent­e, mentre il mercato cinese è oggi affollato di concorrent­i locali», ha sentenziat­o David Haigh, chief executive di Brand Finance.

Apple non può lamentarsi, nell'immediato, della sua performanc­e. Nell’ultimo trimestre ha battuto le attese con entrate record, +3,3% a 78,4 miliardi, dopo tre trimestri di declini, spinta proprio dalla domanda del nuovo modello iPhone 7. I profitti sono scesi leggerment­e, del 2,6% a 17,89 miliardi, ma gli utili per azione di 3,36 dollari hanno ugualmente superato i 3,21 dollari previsti. Il fatturato da smartphone è lievitato del 5% a 54,38 miliardi e quello della divisione Servizi del 18% a 7,17 miliardi. Anche il prezzo medio di vendita degli iPhone è salito a 695 dollari da 691, un record trainato dal modello di fascia più alta 7 Plus. «Un trimestre esplosivo», ha assicurato l'amministra­tore delegato Tim Cook. E Wall Street ha spinto le azioni in rialzo del 6% in tre mesi e del 2% ieri. Ma le sfide aperte restano. I tablet iPad sono tuttora in difficoltà, con una flessione del 22% a 5,53 miliardi. E sotto il profilo geografico la strategica regione della Grande Cina ha sofferto in declino del 12% a 16,23 miliardi. Il margine lordo di profitto del gruppo è diminuito al 38,5% dal 40,1 per cento. E la quota di mercato degli iPhone negli Stati Uniti è stata del 31%, testa a testa con il 29% dei Samsung. Che dentro hanno il cervello - e il brand - di Google.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy