Il Sole 24 Ore

La mega-cartolariz­zazione della Rev pronta al lancio

La bad bank di Etrur ia, Car ichieti, Car iferrara e Banca Marche

- Carlo Festa

pSarebbe pronta a partire la mega-cartolariz­zazione della Rev Gestione Crediti, la società veicolo costituita nel 2015 per ricevere in carico e valorizzar­e i crediti deteriorat­i delle quattro banche salvate (Etruria, Carichieti, Cariferrar­a e Banca Marche). Si tratta di una prima tappa, strumental­e all’attività di sostegno del funding, del percorso che porterà la Rev a utilizzare successiva­mente nell’architettu­ra dell’operazione le Gacs, cioè le garanzie statali.

Si cominciano dunque a mettere i primi paletti del progetto che sta portando avanti Salvatore Immordino, ex-amministra­tore delegato di Carichieti, arrivato da poco (assieme alla professore­s- sa Maria Teresa Bianchi come presidente) alla guida del veicolo che ha preso in eredità i crediti deteriorat­i di Etruria, Carichieti, Cariferrar­a e Banca Marche.

Ad oggi nella Rev sono confluiti circa 10,3 miliardi di non performing loan lordi: sono stati conferiti in due tranche, cioè con una prima cessione di 8,040 miliardi e una seconda cessione di altri 2,3 miliardi. In totale fanno appunto 10,3 miliardi di sofferenze lorde. Questi portafogli sono autonomi rispetto a quelli (per totali 2,2 miliardi) che finiranno al fondo Atlante gestito da Quaestio Sgr all’interno dell’accordo per l’acquisto da parte di Ubi Banca di Etruria, Banca Marche e Carichieti.

Infatti l’intervento di Atlante II consiste nell’acquisto della tranche mezzanine e parte della tranche junior emesse da un veicolo di cartolariz­zazione che acquisirà il portafogli­o di crediti deteriorat­i di Etruria, Banca Marche e Carichieti emersi dopo il conferimen­to in Rev delle sofferenze avvenuto nel novembre del 2015.

Da parte sua, la Rev Gestione Crediti, assistita sul progetto da Kpmg, punta a dare un’accelerazi­one all’attività di cartolariz­zazione dei 10,3 miliardi di Npl, in vista dell’utilizzo delle Gacs.

Il progetto è infatti tornato sul tavolo dopo la finalizzaz­ione della vendita delle good bank a Ubi e soprattutt­o al termine del riassetto managerial­e della stessa Rev, dopo il ribaltone (non senza polemiche) dello scorso giugno quando hanno lasciato sia la presidente Livia Pomodoro (ex presidente del tribunale dei minori di Milano) e sia l’amministra­tore delegato Carlo Corsini (ex ad della Cassa di Asti).

La valorizzaz­ione della Rev Gestione Crediti resta un dossier cruciale per l’autorità di risoluzion­e, se si consideran­o i 4 miliardi finora iniettati (fra i contributi del Fondo di risoluzion­e e il prestito ponte da 1,6 miliardi di alcune banche). A questo punto potrebbero infatti essere recuperate risorse solo tramite la vendita dei crediti «cattivi» della Rev stessa.

IL PROCESSO Il nuovo Ad Salvatore Immordino avvia il progetto In una seconda fase previsto l’utilizzo delle Gacs sui 10,3 miliardi di sofferenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy