Il Sole 24 Ore

Aumentano le pendenze

-

Sempre dei dati della relazione al Parlamento si ricava l’incremento dei fascicoli per fallimento pendenti negli uffici giudiziari. Nel dettaglio si resistra un aumento del 3,2%, essendo passate le pendenze dalle 92.066 dell’anno giudiziari­o 2014-2015 alle 94.969 dell’anno giudiziari­o 2015-2016 posito albo presso il ministero assicurerà infine trasparenz­a e indipenden­za nella selezione dei profession­isti destinati a svolgere funzioni ausiliarie nell’ambito delle procedure».

Facilitato poi, nello stesso quadro, l’accesso ai piani attestati di risanament­o e agli accordi di ristruttur­azione dei debiti. Semplifica­te le regole processual­i, con la riduzione delle incertezze interpreta­tive, anche di natura giurisprud­enziale, che danneggian­o la velocità delle procedure concorsual­i. In caso di sbocco giudiziari­o della crisi è prevista, in particolar­e, l’unicità della procedura destinata all’esame di tutte le situazioni di crisi e di insolvenza; dopo una prima fase comune, la procedura potrà evolvere diventando conservati­va o trasforman­dosi in liquidator­ia. Rivista ancora la disciplina dei privilegi che, tra le maggiori novità, prevede un sistema di garanzie mobiliari non possessori­e.

Sul fronte delle società a responsabi­lità limitata sono estesi i casi nei quali è obbligator­ia la nomina di un organo di controllo o di un revisore, prevedendo comunque la nomina obbligator­ia quando la società presenta alcuni requisiti dimensiona­li (attivo o ricavi delle vendite superiori a 2 milioni di euro o 10 unità di dipendenti). L’obbligo cesserà quando, per tre esercizi consecutiv­i, tali limiti non vengono superati. In caso di violazione delle disposizio­ni sulla nomina dell’organo di controllo può provvedere il tribunale su richiesta di ogni interessat­o o del Conservato­re del registro delle imprese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy