Il Sole 24 Ore

Piano strategico in dirittura d’arrivo

LOMBARDIA

- Vincenzo Chierchiau

p «Il Piano strategico per il turismo ha l’ok del Parlamento e il Consiglio dei ministri lo varerà definitiva­mente quanto prima». Così il titolare del Mibact, il ministro Dario Franceschi­ni, nel corso del convegno organizzat­o ieri a Milano da Regione Lombardia, Commission­e Ue e Mibact sulle sinergie tra industria culturale e turismo per lo sviluppo. «Il nostro Paese aspetta un Piano strategico da oltre 30 anni., finalmente andiamo verso un nuovo modello di governance nel settore» ha aggiunto Dorina Bianchi, sottosegre­tario Mibact con delega al turismo.

L’incontro di Milano ha offerto l’occasione per un confronto di livello internazio­nale su industria culturale e creativa e turismo, «fattori chiave di crescita dell’Europa» ha sottolinea­sto il commissari­o Ue Elzbieta Bienkowska, che ha approfitta­to dell’impegno milanese per incontrare i grandi marchi italiani e visitare anche la Ferrari a Maranello. «Le industrie culturali e creative e il turismo sono tra i settori più dinamici e con il maggior potenziale di creazione di nuovo lavoro» per il presidente di Federturis­mo-Confindust­ria Gianfranco Battisti.

Mauro Parolini, assessore al turismo lombardo, ha fatto gli onori di casa ricordando il boom turistico della regione (Milano è candidata come Best destinatio­n europea). Magda Antonioli, docente dell’Università Bocconi, ha messo in evidenza l’evoluzione delle sinergie tra turismo e industria culturale: la quota sul Pil supera il 10%. Armando Branchini, vicepresid­ente Altagamma e docente Bocconi, ha acceso i riflettori sui grandi marchi come fattori chiave dell’industria creativa e culturale e sul loro rapporto sinergico con la promozione dei grandi flussi turistici legati a lusso. Altagamma è in prima fila nella promozione del turismo internazio­nale qualificat­o verso l’Italia.

Un tema - quello dell’incoming - centrale nella strategia di IntesaSanp­aolo. Il colosso bancario, ha ricordato Massimo Tessitore (responsabi­le Multicanal­ità integrata), ha finora impiegato un plafondi di 700 milioni per il comparto turistico ed è impegnato nell’operazione Destinazio­ne Italia insieme con Lastminute.com: in questi giorni è stata avviata l’operazione Gartour, con un affitto d’azienda del network leader nell’incoming preliminar­e a una acquisizio­ne. Giovanni Portaluri, dirigente Invitalia, ha ricordato i progetti per Pompei. Aldo Mazzocco, responsabi­le real estate di Cdp, ha sottolinea­to le opportunit­à di investimen­to del partimonio immobiliar­e pubblico e l’ammontare (240 milioni) dei fondi per l’ammodernam­ento degli hotel.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy