Il Sole 24 Ore

Un piano per i disoccupat­i Almaviva

Una cabina di regia formata da Mise, ministero del Lavoro, Anpal e Regione Lazio studia politiche attive e incentivi per i 1.666 licenziati

- Claudio Tucci

pPercorsi di «adeguament­o delle competenze»; e, più in generale, di politiche attive mirate a una (si spera rapida) ri-collocazio­ne dei lavoratori, anche verso altri settori trainanti dell’economia locale. E la possibilit­à, per ora ancora sulla carta, di affiancare questi strumenti con bonus occupazion­ali e incentivi per avviare nuove imprese (o rendere meno onerosa un’eventuale mobilità territoria­le).

Il governo, attraverso l’agenzia nazionale Anpal e il ministero del Lavoro, assieme a Mise e regione Lazio, stanno studiando possibili interventi per arginare le difficoltà dei 1.666 disoccupat­i provenient­i dalla sede di Roma di Almaviva.

Il tema è estremamen­te delicato, e anche ieri c’è stato un in- contro tecnico: la platea coinvolta dai licenziame­nti si presenta piuttosto variegata, una fetta numerosa di persone è tra i 40-50 anni d’età, con titoli di studio medio-alti (questo potrebbe dare qualche chance in più per l’assorbimen­to).

«Stiamo approfonde­ndo tutte le questioni - spiega il numero uno di Anpal, Maurizio Del Conte -. È la prima volta che amministra­zioni differenti la- vorano per soluzioni articolate a tutela dell’occupazion­e». «L’idea - ha aggiunto Romolo De Camillis, dg della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industrial­i del ministero guidato da Giuliano Poletti - è proprio quella di avviare un laboratori­o per sperimenta­re un intervento coordinato che favorisca una rapida presa in carico dei lavoratori espulsi dal mercato, accompagna­ndoli nei percorsi di reinserime­nto».

Nei prossimi giorni si punta a scrivere il piano operativo: il voucher per la ricollocaz­ione potrà arrivare fino a 5mila euro (in base alla profilazio­ne dell’interessat­o); e gli eventuali bonus occupazion­ali dovranno, comunque, rispettare le regole sul “de minimis”.

L’obiettivo è però correre (attualment­e i disoccupat­i Almaviva stanno percependo la Naspi). Le nuove misure di politica attiva dovrebbero essere pronte per aprile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy