Il Sole 24 Ore

Shiseido: in Italia ricavi 2017 a +20%

Noè: «Il 2016 “storico”: fatturato a 100 milioni e doppia leadership in fragranze e skincare»

- Di Marika Ger vasio

a Un anno dedicato ai consumator­i, ai quali rivolge il suo impegno per il 2017. Con un obiettivo ambizioso: portare i ricavi 2017 a una crescita del 20%, dopo l’incremento del 16% registrato l’anno scorso che si è chiuso con un fatturato di oltre 100 milioni di euro. Così Alberto Noè, country manager di Shiseido Group Italy racconta come affronterà le nuove sfide del mercato, incluso lo sviluppo del marchio Dolce & Gabbana acquisito a ottobre scorso, in un momento che definisce « storico » per il gruppo.

Il 2017 si è aperto con una grande novità nell’organizzaz­ione di Shiseido in Italia.

Le due divisioni Shiseido Cosmetici Italia e Beauté Prestige Internatio­nal si sono fuse ed è nato Shiseido Group Italy con l’obiettivo di diventare più forti ed efficaci nel raggiunger­e i consumator­i e soddisfare le loro esigenze. E proprio con questa trasformaz­ione sono arrivati primati molto importanti legati ad alcuni dei nostri marchi. Per la prima volta nel 2016 Shiseido è diventata la prima marca nel mercato selettivo dello skincare a valore, secondo i dati Npd; con la linea For Her Narciso Rodriguez ha raggiunto la leadership non solo nelle fragranze, ma anche nel beauty.

A parte i risultati raggiunti dai singoli marchi, il 2016 si è chiuso bene anche per tutto il gruppo.

Replichere­te anche quest’anno?

Abbiamo realizzato un fatturato di oltre 100 milioni di euro in Italia con una crescita del 16% rspetto al + 0,7% registrato dal mercato selettivo in generale. E, oltre, a Shiseido e Narciso Rodriguez, abbiamo avuto un grande lancio con Zadig & Voltaire che ci ha permesso di raggiunger­e anche il pubblico dei millennial­s. Inoltre da ottobre scorso abbiamo iniziato a sviluppare il marchio Dolce & Gabbana con la nuova comunicazi­one natalizia del profumo Light Blue.

Che impatto avrà sul vostro business l’ingresso di Dolce & Gabbana nel vostro portafogli­o?

Al momento, dei 100 milioni di fatturato, 57,5 arrivano dalla divisione Prestige, cui fanno capo la marca di skincare, makeup e fragranze Shiseido Ginza Tokyo e la maison parigina di profumeria artistica Serge Lutens, e il resto dalla divisione Fragrance cui fanno capo Issey Miyake, Narciso Rodriguez, Elie Saab, Azzedine Alaïa e Zadig & Voltaire. Con l’ingresso del nuovo brand nell’unità Fragrance, le due divisioni arriverann­o a pari peso. Per quest’anno ci aspettiamo una crescita molto importante del 20% dei nostri ricavi grazie a Dolce & Gabbana, alle nuove acquisizio­ni e alla gestione degli altri marchi. Per Shiseido, per esempio, stimiamo un incremento del fatturato del 6%.

Su cosa punterete per far crescere i brand e aumentare le quote di mercato?

Sulla comunicazi­one e sulla ricerca e sviluppo. A livello globale sono stati creati dei centri di eccellenza per lo sviluppo dei vari segmenti di prodotto: a New York per il make-up, a Tokyo per lo skincare e a Parigi per le fragranze. Per quanto riguarda la comunicazi­one, ogni brand avrà lanci ad hoc studiati per i target specifici a cui si rivolge. Con Zadig & Voltaire, per esempio, continuere­mo a puntare sui giovani con eventi dedicati alla musica, come la sponsorizz­azione di X-Factor dell’anno scorso; con Narciso Rodriguez ci focalizzer­emo sulla fascia premium, mentre Shiseido lavorerà sullo sviluppo di una linea dedicata ai più giovani che sarà lanciata nella seconda parte dell’anno, oltre, comunque, a proseguire l’innovazion­e nella fascia premium.

 ??  ?? Al vertice. Alberto Noè, country manager di Shiseido Group Italy
Al vertice. Alberto Noè, country manager di Shiseido Group Italy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy