Il Sole 24 Ore

Colmar cresce in Europa

L’area assorbe l’85% delle esportazio­ni dell’azienda brianzola a 95 milioni di ricavi

- Di Marta Casadei

a «Abbiamo chiuso il 2016 in crescita, passando dai 90 milioni del 2015 a 95 milioni di ricavi. Le vendite sui mercati esteri, che assorbono circa il 30% del fatturato, sono salite del 25%: sono arrivati segnali positivi, indipenden­temente dall’incertezza che ha caratteriz­zato gli ultimi 12 mesi». Stefano Colombo, trentenne marketing manager di Colmar, conferma l’attenzione che la Manifattur­a Mario Colombo, azienda brianzola cui fa capo il brand, sta riservando ai mercati stranieri. Che, a loro volta, nonostante una congiuntur­a globale ricca di alti e bassi, hanno accolto il nuovo corso dell’etichetta in modo positivo.

La Manifattur­a Mario Colombo, nata nel 1923 come produttric­e di cappelli in feltro, è stata protagonis­ta di trasformaz­ioni importanti nel corso dell’ultimo secolo. Cambiament­i che le hanno permesso di adattarsi alle evoluzioni sociali in corso: così da cappellifi­cio negli anni ’50 è diventata un’azienda di abbigliame­nto sportivo e tecnico e, con il lancio di Colmar Originals nel 2009, ha declinato il proprio know how nella produzione dello sportswear in una linea urbana e casual. Colmar Originals oggi assorbe la maggior parte del fatturato di Colmar ed è senza dubbio un veicolo chiave dell’azienda – che, tra le altre cose, distribuis­ce il brand Lacoste sul mercato italiano – nell’approccio ai mercati stranieri. «Con Colmar Originals vogliamo rafforzarc­i nell’area mitteleuro­pea – dice Colombo - dove stiamo raccoglien­do feedback positivi. In particolar­e, stiamo avendo ottimi risultati in Germania, Olanda, Francia, Scandinavi­a » .

L’Europa attualment­e assorbe l’ 85% dei ricavi esteri dell’azienda brianzola che, per il momento, vuole concentrar­si sul vecchio continente: «Nel 2017 non pensiamo di aprire nuovi mercati, anche se riteniamo sia gli Usa sia l’Asia aree ad alto potenziale » . Nello specifico, Stefano Colombo definisce gli Stati Uniti « un progetto a medio termine. Si tratta di mercato molto esigente sul fronte della rete distributi­va ma anche delle regolament­azioni doganali: lo affrontere­mo quando saremo davvero pronti». Occhi puntati anche sulla Russia: «È sempre stata una piazza importante per Colmar. Con le sanzioni e l’indebolime­nto del rublo il mercato ha sofferto, ma speriamo si riprenda. E confidiamo anche nel fatto che i clienti russi riprendano a viaggiare e ad acquistare anche in Europa » .

Ad accompagna­re la crescita di Colmar c’è anche lo sviluppo della rete di monomarca, attualment­e dodici tra Italia ed estero. « Il progetto di espansione continua – dice Colombo – e nel secondo semestre ci saranno nuove opening. Non abbiamo ancora definito le prossime tappe, sia italiane sia estere » .

Tra le novità 2017 di Colmar c’è anche la collaboraz­ione con il duo creativo Au Jour Le Jour, al secolo Diego Marquez e Mirko Fontana, presentata durante Milano Moda Uomo: « Quest’iniziativa – chiosa Colombo –, come già avvenuto con Christian Pellizzari e Comeforbre­akfast, ci permette di uscire dai nostri schemi classici, sia da un punto di vista di sperimenta­zione e creatività attraverso l’esperienza di questi due designer, sia sul fronte distributi­vo». La capsule, 100% made in Italy, conta capi di abbigliame­nto tra cui capispalla, t- shirt e maglie e sarà venduta in negozi multibrand di fascia alta. Tra questi, 10 Corso Como dove i capi sono stati messi in vendita i mmediatame­nte dopo la presentazi­one.

 ??  ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Creatività. Tra le novità 2017 per Colmar c’è la collaboraz­ione con Au Jour Le Jour per una capsule di capi 100% made in Italy destinati ai negozi multibrand di fascia alta. Nel secondo semestre nuove aperture di monomarca in...
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA Creatività. Tra le novità 2017 per Colmar c’è la collaboraz­ione con Au Jour Le Jour per una capsule di capi 100% made in Italy destinati ai negozi multibrand di fascia alta. Nel secondo semestre nuove aperture di monomarca in...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy