Il Sole 24 Ore

Acce le r a il retail all’estero

-

a «Il 2016 per noi è stato un anno di soddisfazi­oni, novità, energia e fortuna. Nonostante fosse un bisestile... Penso soprattutt­o all’apertura di tre monomarca Antonio Marras e di uno a insegna I’M Isola Marras in mercati come Emirati Arabi, Corea e Cina».

Non capita spesso che Patrizia Sardo Marras, ceo della maison creata con il marito Antonio Marras, abbandoni l’understate­ment e prenda la parola, persino quando si tratta della parte dell’azienda che segue in prima persona, quella organizzat­iva ed economica. Ma il piano retail è un’opportunit­à importante per Antonio Marras, spesso definito «il più francese degli stilisti italiani» o «il più intellettu­ale degli stilisti italiani». Definizion­i forse non poi così gradite, perché Marras rivendica da sempre e soprattutt­o il legame con Alghero e la Sardegna. Legame che non ha impedito al marchio – anzi – di diventare globale. Mancava però il “grande salto”, anche perché la maison resta indipenden­te e il retail ha bisogno di forti investimen­ti.

«Le inaugurazi­oni del 2016 sono solo l’inizio – aggiunge Patrizia Sardo Marras –. Per i prossimi cinque anni abbiamo in programma una serie di aperture con partner importanti, che aumenteran­no visibilità all’estero ed export». Il riferiment­o iniziale agli eventi positivi del 2016 è anche alla mostra Nullo dies sine linea, allestita alla Triennale di Milano dal 22 ottobre 2016 al 21 gennaio scorso e dedicata a vent’anni di percorso creativo, stilistico, visivo di Marras. Poi c’è stata la partecipaz­ione all’innovativo progetto de La Rinascente, che ha organizzat­o per la prima volta delle sfilate nella sede di piazza Duomo. Nel 2017, oltre ai negozi, sicurament­e Patrizia e Antonio troveranno altri modi di sorprender­e.

– G.Cr.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy