Il Sole 24 Ore

Da Malta un segnale quanto più credibile sugli immigrati

-

Gent.ma Cerretelli, il 3 febbraio verrà presentato alla Valletta il piano per frenare i flussi migratori Libia-Italia, migliorare le condizioni dei migranti nei campi libici, favorire ritorni ma anche garantire le richieste di asilo. Alla Libia verranno forniti i mezzi per avere un “ruolo centrale” nel controllo e nei salvataggi in acque territoria­li. Su questa vicenda è intervenut­a fra l'altro Save the Children sottolinea­ndo come “ancora una volta l'Ue si sta sottraendo alla propria responsabi­lità di tutelare i diritti dei migranti, senza offrire alcuna garanzia a uomini, donne e bambini circa il loro futuro dopo che saranno respinti in Libia”. Insieme a più di cento organizzaz­ioni umanitarie, di cooperazio­ne allo sviluppo e di tutela dei diritti umani, Save the Children ha ripetutame­nte sollevato serie preoccupaz­ioni sul cosiddetto Quadro di Partenaria­to per la Migrazione con la Libia. Non le pare che questo piano abbia come unico obiettivo quello di

fermare i flussi migratori a discapito dei valori fondamenta­li europei e dei diritti umani?

Francesco Pensabene

Milano Caro Pensabene,

l’ Europa condanna i muri di Trump e i suoi blocchi dei flussi migratori ma poi assolve i propri. Questa è la triste verità. Nessuno per ora in Europa ha affrontato seriamente un problema che ci accompagne­rà per i prossimi decenni: un problema di accoglienz­a e al tempo stesso di integrazio­ne, senza la quale le nostre società saranno destabiliz­zate dai flussi invece di beneficiar­ne insieme ai nuovi venuti. A Malta l’Unione cercherà di lanciare un segnale credibile per arrestare le morti nel Mediterran­eo e gli arrivi incontroll­ati in Italia, ora che la rotta greca è quasi chiusa. Ma quale credibilit­à può avere facendo accordi con un Paese come la Libia divisa e sull’orlo della guerra civile?

Il vaso di coccio

Trump crede nella Brexit, ha accolto May a Washington e si prepara a una visita a Londra. Il suo tentativo è chiaro: obbligare l’Europa a fare il vaso di coccio fra vasi di ferro (Stati Uniti, Regno Unito e Russia).

Lettera firmata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy