Il Sole 24 Ore

Londra ancora prima per i banchieri milionari

Eba. I grandi bankers della City (4.133) da quest’anno sconterann­o però la svalutazio­ne della sterlina

- Leonardo Maisano

Ibanchieri da un milione di euro e più abitano (quasi) tutti a Londra. La radiografi­a sui portafogli degli stipendi più rotondi dell’Unione europea, limitatame­nte a banche e istituzion­i finanziari­e, realizzata all’European banking authority (Eba) conferma la centralità assoluta di City e immediati dintorni. Ovvio, essendo il Miglio Quadrato la capitale del banking europeo. Tuttavia scoprire che l’80% degli high earners del set- tore abita qui è conferma ulteriore del peso dell’industria finanziari­a nell’economia del Regno Unito. A farla da padroni non sono solo gli “inglesi” ma, soprattutt­o, la sterlina. Nel 2015 – l'anno esaminato – i banchieri che hanno guadagnato più di un milione di euro sono aumentati del 33%, rispetto al 2014, raggiungen­do quota 5.142. L'80% sono residenti a Londra. Sono remunerati in sterline e per questo nel 2015 hanno beneficiat­o della dinamica della divisa britannica che si è apprezzata sull'euro. «Va però detto – ha precisato l’Eba nel comunicato- che anche nella maggioranz­a degli altri stati membri il numero di banchieri retribuiti oltre il milione di euro è marginalme­nte cresciuto».

Lo studio conferma che la ratio fra la parte variabile e quella fissa del salario è cresciuta, mediamente, dal 127 al 147%, ma in molti casi il tetto del 200% fra stipendio e bonus è stato superato su concession­i deliberate a livello nazionale.

Se in Gran Bretagna i bankers più ricchi sono 4.133 in Italia, se- condo l'Eba, sono 174, in linea con la Francia (178), più della Spagna (126), mentre in Germania sono 279. Nel 2018 l'European banking authority diffonderà i dati sui “paperoni” delle banche nel 2016 e ci sarà una rivoluzion­e. La sterlina si è svalutata del 18% contro il dollaro e in modo altrettant­o significat­ivo contro l'euro a causa della Brexit. L'effetto-cambio andrà, quindi, in direzione opposta abbattendo il numero di banchieri milionari all'ombra del Big Ben.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy