Il Sole 24 Ore

Vodafone soffre in India. Bene ricavi in Europa e Italia

Nel trimestre torna a crescere l’Europa con l’Italia in testa

- Leonardo Maisano

p Le disavventu­re indiane colpiscono Vodafone che inizialmen­te sbanda sul mercato perdendo il 3% circa per poi risalire verso la parità. È stata la risposta degli investitor­i ai conti del terzo trimestre che a livello di gruppo hanno schiacciat­o i profitti dell'anno verso il limite più basso della guidance. «Avevamo previsto – ha detto il ceo del gruppo di telefonia, Vittorio Colao, nel commento diffuso con i risultati – la pressione della concorrenz­a in India e stiamo adottando misure commercial­i».

A schiacciar­e l’ebitda verso una crescita del 3%, soglia minima rispetto a quella massima prevista del 6%, sono state le turbolenze create dalla mossa di un concorrent­e indiano che ha offerto servizi gratuiti, innescando una caduta delle revenue di Vodafone dell’1,9% nel subcontine­nte. Dato destinato, probabilme­nte, a peggiorare nell’ultimo trimestre. La contromoss­a di Vodafone potrebbe passare dalla fusione delle operazioni in India del gruppo britannico con Idea, il terzo operatore locale. «Si tratta di creare – ha precisato Vittorio Colao – un leader assoluto nel telco in India con 400 milioni di clienti».

In attesa di capire se il matrimonio –molto apprezzato dagli analisti – davvero si farà Vodafone si consola con l’Europa e in particolar­e con l’Italia.

La crescita dei ricavi organici del gruppo è stata dell’1,7%, oltre le attese che indi- cavano una soglia dell’1,5 per cento e in Europa le revenue sono aumentate dello 0,7 con l’Italia sugli scudi. I ricavi da servizi per Vodafone Italia nel trimestre chiuso il 31 dicembre hanno raggiunto 1.330 milioni di euro con una progressio­ne del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, confermand­o una traiettori­a che nel primo trimestre aveva fatto segnare più 1,2%, nel secondo più 2,2 per cento.

Positive tutte le voci del cotè italiano del gruppo con i ricavi da rete fissa in progressio­ne dell’11,9% a 225 milioni di euro e quelli da servizi del mobile dell’1,4% a oltre 1,1 miliardi.

La copertura delle rete 4G di Vodafone supera in Italia il 97% della popolazion­e.

Buone anche le cifre di Spagna e Germania, mentre qualche preoccupaz­ione arriva dalla Gran Bretagna, mercato di casa per Vodafone. I ricavi nel regno di Elisabetta si sono contratti del 3,2% dando un contributo significat­ivo al calo complessiv­o della performanc­e di Vodafone rispetto alle più rosee aspettativ­e.

Colpa della Brexit? Non sembra proprio, almeno per ora. Vittorio Colao ha messo fine alle voci che ipotizzava­no uno spostament­o del quartier generale del gruppo in caso di uscita britannica dal single market.

«Nessun trasferime­nto – ha detto il ceo – avevamo solo sottolinea­to l'importanza della libera circolazio­ne delle persone soprattutt­o per le imprese del settore di dimensioni più contenute rispetto a Vodafone».

CONTROMOSS­E E RISULTATI Possibile una fusione con il terzo operatore indiano Nel nostro Paese il fatturato continua ad aumentare: +3% a 1,33 miliardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy