Il Sole 24 Ore

Deflazione scongiurat­a, ora serve più slancio

- Vincenzo Chierchia

Sarà vera gloria? potremmo domandarci parafrasan­do Alessandro Manzoni. La domanda ovviamente riguarda la dinamica dei prezzi e la gloria si riferisce all’inflazione, mai così attesa dopo anni durante i quali la crescita dei prezzi - all’epoca fuori controllo - era oggetto di un’accanita lotta.

Certo, sul dato di gennaio pesano fattori straordina­ri ma il tono di fondo rende evidente che qualcosa si sta muovendo, quantomeno con una certa sintonia con la media Ue anche se su livelli molto più bassi.

In Italia la domanda delle famiglie - cosa nota da tempo - ristagna. Siamo in una fase delicata e interventi ulteriorme­nte depressivi della domanda non sono certo auspicabil­i. Semmai occorrereb­bero iniziative che mettano insieme la promozione della domanda interna con la facilitazi­one della concorrenz­a nei mercati e della flessibili­tà sul fronte dei prezzi.

Operazioni in questa direzione potrebbero consentire anche di ridare un certo slancio alla fiducia delle famiglie, che devono confrontar­si con problemi di budget, con magre aspettativ­e sul futuro, con un mercato del lavoro in una fase complessa soprattutt­o per i giovani (quasi uno su due è disoccupat­o) e con crescenti costi della scala sociale. A ciò si aggiungono i costi esorbitant­i dei passaggi generazion­ali e la cura delle fasce sociali più anziane.

Detto questo possiamo dirci soddisfatt­i che lo spettro della deflazione appare svanito. Il temuto effetto di avvitament­o verticale nella spirale negativa prezziprof­itti-investimen­ti-salarilavo­ro connesso alla deflazione, ossia alla caduta dei prezzi al consumo, è scongiurat­o.

Approfitti­amo di questo momento per dare una scossa al mercato, per mettere in campo politiche concrete a favore della domanda interna, con un faro su famiglie e imprese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy