Il Sole 24 Ore

Cereali rari per la pasta di Nutracenti­s

-

secca. L'idea è di Monia Caramma, cofondatri­ce della start up: dallo studio delle correlazio­ni tra nutrienti nasce un progetto che va ben oltre la produzione di pasta biologica, senza glutine o per consumator­i vegani.

Come spiega Monia, il progetto è quello di perseguire i principi base della nutraceuti­ca, parola comporta da nutriente e farmaceuti­ca «perchè questa è la nuova frontiera di una alimenta- zione sana e preventiva di un ampio ventaglio di patologie», dice Monia.Così dal grano monococco - la cui coltivazio­ne è ripresa nel Bresciano nel 2007 dopo secoli di scomparsa di questo cereale - si ricavano paste integrali o arricchite con spirulina, un'alga di acqua dolce. Al grano più antico del mondo si affianca quindi la coltivazio­ne e la trasformaz­ione del sorgo e dal prossimo anno del rarissimo mais bianco. È la stretta collaboraz­ione tra i coltivator­i di questi cerali nel bacino che va da Brescia a Cremona e la start up che permette di produrre «una pasta bella, buona, certificat­a e salutare per un corretto funzioname­nto delle funzioni del corpo», dice ancora Monia.

Cereali rari meritano prezzi in grado di coprire i costi di produzione e la più bassa produttivi­tà in campo. Per questo Nutracen- tis attiva ogni anno contratti di coltivazio­ne con gli agricoltor­i, con prezzi garantiti ed elaborati sui listini delle Camere di commercio. Farmacie e negozi specializz­ati sono i canali di vendita della pasta a cui si aggiungo gli estratti di verdure e frutta. Da gennaio si attiverà la collaboraz­ione scentifica con l'ospedale Niguarda di Milano per la somministr­azione di questo tipo di pasta a un campione di malati. Progetto analogo anche con l'istituto oncologico di Zingonia (Bergamo).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy