Il Sole 24 Ore

Un gruppo che in Italia gestisce 6 miliardi €

-

Fondaco è un gruppo indipenden­te al servizio esclusivo di investitor­i istituzion­ali: nel 2002 nasce la Sgr italiana per iniziativa di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, con Ersel Investimen­ti in qualità di partner tecnico, a cui si sono aggiunte nel corso degli anni Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Roma. Nel 2008 viene istituita in Lussemburg­o Fondaco Lux S.A., 100% controllat­a dalla Sgr ed autorizzat­a alla gestione di prodotti alternativ­i e armonizzat­i.Fondaco conta oggi 30 investitor­i, con quasi 6 miliardi di euro di masse in gestione in Italia.

Limitata al mercato britannico: più spesa pubblica per compensare il costo di breve periodo dell’uscita dall’area euro e più inflazione dettata dalla sterlina più debole, quindi tassi di interesse più alti, in linea con il trend globale.

Bund e il T-Bond sono sempre alternativ­e per investire al sicuro?

Se per “sicuro” si intende salvaguard­ia da perdite significat­ive allora no, se ci si riferisce al rischio estremamen­te limitato di default e, soprattutt­o, la capacità di offrire protezione in condizioni molto negative per le classi di attività più rischiose allora sì, anche se con margini assai più risicati rispetto al passato.

Quali potrebbero essere emissioni interessan­ti per risparmiat­ori con media propension­e al rischio?

Titoli indicizzat­i all’inflazione italiani e Usa, obbligazio­ni di paesi emergenti con rendimenti ancora elevati ma scelti con attenzione, magari emesse da enti sovranazio­nali, e corporate a tasso variabile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy