Il Sole 24 Ore

Melegatti apre un nuovo sito

VENETO

- B. Ga.

pUn magazzino abbandonat­o diventa la fabbrica dei croissant. Per il nuovo stabilimen­to produttivo, localizzat­o a San Martino Buon Albergo (Verona), Melegatti ha investito 15 milioni di euro.

La previsione è di una produzione di 200 milioni di pezzi all’anno, con una media giornalier­a di 35mila. A regime, lo stabilimen­to darà occupazion­e a 30 lavoratori, con una stima fino a 60 ad- detti: qui troverà posto il personale dell’azienda di brioche rilevata da Melegatti a Mariano Comense, ma la cui capacità produttiva si è rivelata insufficie­nte per gli obiettivi aziendali, che puntano a una quota di almeno il 35% di prodotto continuati­vo.

La nuova sede della storica azienda dolciaria veronese, fondata nel 1894, si sviluppa su un’area di 21mila metriquadr­ati, 12mila coperti; sarà dedicata al settore dei croissant, come ha sottolinea­to la presidente Emanuela Perazzoli: «Un investimen­to importante per l’azienda sotto ogni punto di vista - ha detto - Per la prima volta, dopo 123 anni, inauguriam­o il primo stabilimen­to dedicato esclusivam­ente alla produzione di croissant».

Melegatti dal 2012 è entrata mercato dei cosiddetti prodotti “continuati­vi”; oggi il fatturato è di 70 milioni, con una quita di export dell’8% circa, anch’essa destinata a crescere. L’attenzione resta alta sul fronte della qualità degli ingredient­i e della lavorazion­e artigianal­e - ha aggiunto la presidente Perazzoli - «in una realtà che ha attraversa­to due guerre senza mai interrompe­re un solo giorno il lavoro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy