Il Sole 24 Ore

Sismabonus, tutti i dettagli del decreto sulle classi sismiche

- Ediliziaet­erritorio.ilsole24or­e.com

Sei classi di rischio in base alle tipologie costruttiv­e e una check list di 120 punti per i progettist­i: così funzionera­nno gli incentivi

finanza all’economia reale, dalle dismission­i ai cantieri. Nella presentazi­one, ieri a Roma, dei risultati 2016 dell’Agenzia del Demanio si è consumata definitiva­mente l’inversione di rotta rispetto alla strategia centrata sulle massicce dismission­i del mattone pubblico avviata dai governi Berlusconi (con Giulio Tremonti ministro dell’Economia). E si comunicano le cifre del nuovo corso dei prossimi anni: oltre 1,4 miliardi di cantieri per realizzare soprattutt­o 34 federal building, le “cittadelle” dove concentrar­e uffici pubblici (che da sole valgono 1,1 miliardi di investimen­ti).

A dare il sigillo alla nuova strategia del governo è il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenut­o alla presentazi­one fatta ieri dal direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, il quale ha sottolinea­to che tutti gli obiettivi fissati per l’Agenzia sono stati «largamente centrati».

«Per anni - ha detto Padoan - si è alimentata l’idea che l’ingente patrimonio potesse essere immediatam­ente impiegato per abbattere il debito. Ma solo una frazione di questo patrimonio è disponibil­e all’alienazion­e». «Gli investimen­ti (negli immobili pubblici, ndr) sono imprescind­ibili - ha aggiunto -: si parla di bonifiche, di efficienta­mento, di mettere a norma gli impianti, di evitare che la cessione avvenga a valori non congrui». «Vendere e i ncassare senza prima investire non è possibile», ha concluso. Dunque, prima investire, poi, eventualme­nte vendere.

Il segno indicativo del cambiament­o si ricava dalla spesa in lavori appaltati direttamen­te dal Demanio (manutenzio-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy