Il Sole 24 Ore

Accordo Honda-Hitachi sull’auto elettrica

-

Le giapponesi Honda e Hitachi Automotive hanno raggiunto un accordo per la produzione di motori per auto elettriche, con stabilimen­ti e strutture di vendita in Cina e negli Stati Uniti, a partire dal mese di luglio. I motori sviluppati dall’alleanza saranno utilizzati anche per altri costruttor­i auto. fino a oltre 4 miliardi di dollari.

Gli analisti finanziari non danno peso, almeno per ora, alle vicende legate ai motori diesel in Europa: secondo Evercore Isi, per esempio, «le autorità francesi non hanno un ruolo nel valutare le emissioni dei veicoli Fca» e «non hanno quindi possibilit­à di azione». Gabriele Gambarova, di Akros, scrive che «lo scontro italo-tedesco sembra vicino alla conclusion­e» e ricorda che per il modello sotto accusa in Germania - la Fiat 500X con motore diesel 2 litri - è già stato oggetto di una riprogramm­azione della centralina motore.

L’onda lunga dello scandalo Vw, intanto, continua a far sentire il suo effetto sulle vendite di veicoli con motore diesel in Europa: nel mese di gennaio la loro quota sul totale delle immatricol­azioni è scesa di 3,5 punti in Germania e Gran Bretagna, quasi 4 in Francia e ben 8,5 in Spagna; in Italia il calo c’è ma è minore (-1,4%) e con il 55% la quota è ora la più alta fra i paesi considerat­i. pL a Deutsche Börse London Stock Exchange

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy