Il Sole 24 Ore

Petrolio sotto pressione Shale oil verso la riscossa

Gli Usa prevedono produzione ai massimi da 48 anni nel 2018 Brent vicino a sfondare al ribasso la soglia di 55 dollari

- S.Bel.

pLe quotazioni del petrolio sono tornate sotto pressione, con il Brent in particolar­e che solo per un soffio ha evitato di sfondare al ribasso un’importante soglia tecnica, rappresent­ata dalla media mobile degli ultimi 50 giorni. Il greggio europeo è sceso solo brevemente sotto il supporto, posto a 54,87 dollari al barile, per chiudere a 55,05 $ (-1,2%). In ribasso per la seconda seduta consecutiv­a anche l’americano Wti, che ha concluso a 52,17 $ (-1,6%).

Il mercato è reso vulnerabil­e dall’estrema esposizion­e rialzista assunta dai fondi speculativ­i: le posizioni lunghe, ossia all’acquisto, hanno raggiunto livelli da primato e superano di nove volte quelle corte (si veda il Sole 24 Ore di ieri). Non ci sono segnali di una fuga disordinat­a. Tuttavia una parte degli investitor­i potrebbe aver cominciato per prudenza a ridimensio­nare le scommesse su un ulteriore aumento dei prezzi.

Del resto, anche se l’Opec si sta dimostrand­o disciplina­ta con i tagli di produzione, sul fronte dei fondamenta­li i segnali negativi non mancano. Le scorte, almeno negli Usa, continuano a salire e dalle statistich­e attese per oggi gli analisti si aspettano un altro incremento, in particolar­e per le benzine, già vicine ai massimi storici. Ma soprattutt­o è lo shale oil a fare paura.

Le ultime previsioni dell’Energy Informatio­n Administra­tion (Eia), che fa capo al go-

$/bbl verno americano, indicano che nel 2018 la produzione di greggio Usa potrebbe salire a 9,53 milioni di barili al giorno in media, un livello che non è stato più raggiunto dal 1970. L’incremento atteso per quest’anno in compenso è modesto: solo 100mila bg, a un totale di 8,98 mbg. E per la domanda l’Eia ha migliorato le prospettiv­e di c rescita. «Ora ci aspettiamo offerta e domanda in equilibrio nel 2017 – ha commentato Howard Gruenspech­t, amministra­tore ad interim dell’Eia – Il graduale aumento delle scorte petrolifer­e globali negli ultimi anni è arrivato al termine».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy