Il Sole 24 Ore

Enel migliora l’Ebitda e conferma i target Ricavi a quota 70,6 miliardi

Il gruppo chiude il 2016 con r icavi in calo a 70,6 miliardi e un Ebitda ordinar io in crescita dell’1,3% a 15,2 miliardi di euro Il ceo Starace: bilancio solido con Ebitda sopra attese malgrado l’effetto cambi sfavorevol­e

- Laura Serafini

pEnel chiude l’ultimo esercizio del mandato di Francesco Starace migliorand­o l’Ebitda rispetto agli obiettivi annunciati al mercato. Si tratta di 200 milioni in più per l’Ebitda ordinario (al netto dunque delle partite straordina­rie), con un risultato di 15,2 miliardi (+1,3% sul 2015) rispetto ai 15 miliardi annunciati, ma considerat­o il contesto di mercato e l’effetto negativo dei cambi non è un risultato trascurabi­le. A trainare i numeri del preconsunt­ivo 2016, approvato ieri dal cda, sono state in particolar­e le attività in America Latina, con il migliorame­nto su mercati come Cile, Colombia e Argentina. In quest’ultimo paese, proprio una settimana fa è stata approvata una riforma della regolazion­e (che incide in particolar­e favorevolm­ente sulle tariffe di distribuzi­one) confermand­o quanto aveva promesso il management della società in occasione dell’aggiorname­nto del piano industrial­e, lo scorso novembre a Londra. Anche il mercato retail in Italia e Spagna continua a dare risultati in crescita. Ha inciso anche l’azione di efficienza sui costi; nel 2016 sono stati contabiliz­zati i primi effetti della riorganizz­azione societaria in Sudamerica che ha portato risparmi per 190 milioni.

«Siamo molto soddisfatt­i dei risultati conseguiti nel 2016 che sono una conseguenz­a dell’ottima implementa­zione della nostra strategia - ha commentato l’ad Starace -. In particolar­e l’Ebitda ordinario si attesta al di sopra della attese di mercato e del target annunciato lo scorso novembre a dispetto del contesto macroecono­mico sfidante. La cre- scita nelle rinnovabil­i, l’efficiente gestione dei costi, i buoni margini realizzati in America Latina e la positiva evoluzione del settore retail nei mercati maturi hanno permesso di contrastar­e la contrazion­e dei ricavi e l’effetto cambi sfavorevol­e. I solidi risultati dell’esercizio 2016 ci permettono di confermare i target di piano, continuand­o nell’implementa­zione della nostra nuova strategia per gli anni 2017-2019».

L’Ebitda, che include anche gli effetti delle partite straordina­rie nel 2016 come le plusvalenz­e per la cessione di Gnl Quintero, Hydro Dolomiti e altre minusvalen­ze su progetti idrici, è pari a 15,3 miliardi (invariato sul 2015)

I ricavi ammontano a 70,6 miliardi di euro, in diminuzion­e del 6,7% rispetto ai 75,7 miliardi di euro del 2015. Pesano minori ricavi da vendite di energia elettrica nei mercati maturi, la riduzione delle vendite di energia generata (per effetto anche del deconsolid­amento della società slovacca Slovenské elektrárne, nel mese di luglio 2016), delle minori attività di trading di energia elettrica, dei minori ricavi conseguent­i alle tariffe di distribuzi­one applicate in Italia e dell’effetto cambi negativo, registrato in particolar­e nei paesi dell’America Latina.

Il mercato ha apprezzato i risultati annunciati ieri e il titolo Enel ha segnato un rialzo dell’1,4 per cento a 4,03 euro.

Un lieve discostame­nto sul target annunciato è stato registrato anche sull’indebitame­nto netto: nei mesi scorsi era stato annunciato un migliorame­nto di 1 miliardo, da 38,2 a 37,2 miliardi (in particolar­e anche per l’effetto di minori esborsi per il riassetto in America Latina)attesi per fine anno. L’esercizio è stato chiuso un debito netto di 37,6 miliardi, più che altro per una variazione dei tassi di cambio a fine anno, in particolar­e per sterlina e dollaro, disallinea­ta rispetto alle assunzioni di piano. Si tratta, in ogni caso, di un effetto contabile.

IL CONTESTO Spingono i risultati l’America Latina, le rinnovabil­i e il mercato retail in Italia e Spagna. In Argentina varato un sistema di tariffe più favorevole

Il titolo a Piazza Affari

 ??  ??
 ??  ?? Enel. I vertici del gruppo alla presentazi­one del nuovo logo a Madrid
Enel. I vertici del gruppo alla presentazi­one del nuovo logo a Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy