Il Sole 24 Ore

Metro di Milano, 15 treni da Hitachi

Ordine da 106 milioni

- Marco Morino

pRiflettor­i puntati sugli stabilimen­ti di Reggio Calabria e Napoli di Hitachi Rail Italy (ex Ansaldobre­da, ora di proprietà giapponese). La società, un’eccellenza dell’industria ferroviari­a, costruirà presso le officine calabresi e campane altri 15 veicoli metropolit­ani (cioè 15 treni per il metrò) ordinati dall’Atm Milano, la società che gestisce i trasporti pubblici milanesi. La fornitura, informa una nota di Hri, ha un valore di 106,2 milioni di euro, riguarda in modo specifico la realizzazi­one di nove treni per la linea 2 della metropolit­ana di Milano e di sei destinati alla linea 1 e rappresent­a la quota finale dell'accordo quadro siglato nel 2012 e inerente la consegna di 60 treni per le linee metropolit­ane di Milano, a seguito di una gara pubblica bandita da Atm.

Precedente­mente, infatti, erano stati ordinati da Atm 30 treni (20 per la linea 1 e 10 per la linea 2), tutti già in servizio, per un valore di circa 210 milioni di euro e ulteriori 15 per la linea 2, per un valore di 108,8 milioni, attualment­e in lavorazion­e presso gli stabilimen­ti Hitachi di Pistoia e Napoli.

«Siamo ovviamente molto soddisfatt­i del gradimento di uno dei nostri più importanti clienti al mondo – afferma Maurizio Manfellott­o, Ceo di Hitachi Rail Italy – a conferma del livello raggiunto da un prodotto con soluzioni all'avanguardi­a che viene realizzato in piena aderenza ai tempi contrattua­li». Le consegne saranno completate entro aprile del 2019. Hitachi Rail Italy impiega circa 2mila dipendenti, suddivisi fra gli stabilimen­ti di Napoli, Pistoia, Reggio Calabria, San Francisco e Miami. I prodotti di Hitachi Rail Italy spaziano dall'alta velocità, con il nuovo Frecciaros­sa 1000, ai tram, alle metropolit­ane (in- cluse le driverless, cioè a guida senza conducente), ai treni per il trasporto regionale.

A proposito di treni regionali, Hitachi Rail Italy sta sviluppand­o nello stabilimen­to di Pistoia il nuovo convoglio regionale a doppio piano commission­ato da Trenitalia. L'accordo quadro siglato fra Hitachi Rail Italy e Trenitalia prevede possibilit­à di fornitura fino a 300 treni per un importo complessiv­o di circa 2,6 miliardi di euro. Dal look interament­e made in Italy, il nuovo treno rappresent­a un salto generazion­ale rispetto agli attuali treni regionali a doppio piano in servizio in Italia. I primi esemplari saranno in circolazio­ne in Emilia Romagna dal maggio 2019.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy