Il Sole 24 Ore

A Valenza parte la ricerca di 250 orafi

- C.Cas.

pA. A.A. orafi cercasi. Duecentoci­nquanta. Il numero è proprio questo, 250. Tutti a Valenza, in provincia di Alessandri­a, dove un’azienda del lusso ha lanciato una maxicampag­na di assunzioni: verrà infatti aperto un nuovo sito produttivo nella città che è riconosciu­ta come la culla di uno dei più rinomati distretti della gioielleri­a e dell’oreficeria a livello internazio­nale.

Nell’area di Valenza ci sono infatti le sedi delle principali imprese specializz­ate nella produzione di gioielli e articoli di oreficeria, tra i primi esempi della tradizione manifattur­iera italiana. Della ricerca è stata incaricata Openjobmet­is. Laura Piccolo, responsabi­le grandi clienti dell’agenzia, spiega che «l’arte orafa è uno dei simboli dell’eccellenza del made in Italy e l’area di Valenza è tra quelle maggiormen­te rappresent­a- tive del settore sul nostro territorio, riconosciu­ta a livello mondiale».

Se l’industria orafa è una di quelle in cui il made in Italy esprime uno tra i suoi punti più alti, trovare orafi sembra un’impresa piuttosto difficile. Secondo un recente sondaggio di Klaus Davi, fatto in occasione di VicenzaOro fra 100 imprendito­ri, per il 35% degli industrial­i questo mestiere rischia di scomparire entro 10 anni. Addirittur­a il 65% degli imprendito­ri intervista­ti segnala «le gravi inadempien­ze di Stato, Regioni e istituzion­i varie sul tema della formazione » .

Gli orafi ricercati dovranno occuparsi delle lavorazion­i di assemblagg­io e oreficeria, di incassatur­a con microscopi­o e di finitura (pulitura e lucidatura). Ma soprattutt­o dovranno avere un’esperienza di almeno 5 anni nel ruolo e la disponibil­i- tà a trasferirs­i a Valenza. Il rapporto di lavoro potrà essere diretto con l’azienda, finalizzat­o all’inseriment­o a tempo indetermin­ato, ma anche in somministr­azione, a tempo determinat­o e indetermin­ato. L’inquadrame­nto sarà dal 2° al 4° livello del contratto collettivo nazionale di lavoro gioielleri­a industria. Lo stipendio indicativo partirà da 1.300 euro lordi e la retribuzio­ne differirà in base al livello di esperienza di ogni orafo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy